:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Il 3 luglio la premiazione dell'iniziativa organizzata da Caffeina
Italia/ae, i vincitori del concorso fotografico
Viterbo - 9 giugno 2010 - ore 17,00

Riceviamo e pubblichiamo - 1.161 opere presentate, di cui 614 dedicate a un tema libero e 547 a quello previsto dal concorso. 161 partecipanti. Tra le città maggiormente rappresentate, Roma con 13 partecipanti, Torino con 8. Viterbo di pari passo con la Capitale.

Questi i numeri registrati in occasione della seconda edizione del concorso fotografico nazionale promosso da Caffeina, in collaborazione con Magazzino 120. L'iniziativa lanciata nel mese di febbraio si è conclusa lo scorso 5 maggio. In questi giorni, dopo la valutazione della giuria, la nomina dei vincitori che verranno premiati ufficialmente la sera del 3 luglio, presso la ex chiesa di San Salvatore in piazza San Carluccio, durante la quarta edizione della manifestazione nel quartiere San Pellegrino.

Ad aggiudicarsi il primo premio, 1.000 euro, per la sezione a tema “Italia/ae”, è stato Dario Mariantoni di Rieti con l'opera D&G, il secondo, 500,00 euro, è andato a Massimiliano Mammini di Ghezzano (Pi), con l'opera Siena, agosto 2009 è civetta 1, mentre il terzo premio, 300,00 euro, è stato assegnato a Marco Rugliancich di Venezia, con L'Italia che lavora.

Per quanto riguarda invece la sezione a tema “libero”, si è aggiudicato il primo premio, 300,00 euro e medaglia aurea FIAF, Sergio Pollone Ramella di Sagliano Micca (Bi) con l'opera Paris, Arc de Triomphe, il secondo, 200,00 euro e medaglia argentea FIAF ad Antonio Presta di Follonica (Gr) con Profile Child, il terzo, 100,00 euro e medaglia bronzea FIAF ad Anna Maria Botto di Biella con Natale a New York.

La giuria ha inoltre segnalato altre quattro opere, due per ogni sezione. Sono stati infine assegnati ulteriori riconoscimenti: il premio giovani Italia (under 25), un computer MacBook white a Simone Savo di Pofi (Fr) e un premio speciale, cinque libri della rassegna Caffeina, all'Associazione Fotografica Pixel Ocean di Roma, il gruppo con più autori partecipanti ai due temi.

Le fotografie vincitrici saranno esposte lungo le vie del quartiere San Pellegrino in occasione della stagione estiva di Caffeina che partirà il 30 giugno e si concluderà il 17 luglio.

“Dopo aver proposto lo scorso anno il tema del Muro, a vent'anni dalla caduta di quello di Berlino – hanno spiegato gli organizzatori di Caffeina Filippo Rossi e Andrea Baffo - quest'anno si parla di Italia, prendendo spunto dal ricordo del centenario della prima partita giocata dalla nostra Nazionale di calcio. Ma il tema lanciato sarà anche un'occasione per fermarci a riflettere e a chiederci chi sono gli italiani e cos’è l’Italia a pochi mesi dal 150° anniversario che ha visto la sua unificazione”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi