:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Lo sceneggiatore ospite venerdì 2 luglio per la proiezione del film “La prima cosa bella”
Francesco Bruni al Tuscia film fest
Viterbo - 1 luglio 2010 - ore 13,15

- Il Tuscia Film Fest ha celebrato i vent’anni di un grande film italiano, Il portaborse, alla presenza del regista Daniele Luchetti, già alla Rocca Albornoz di Viterbo nella serata precedente per La nostra vita, e degli sceneggiatori Franco Bernini e Angelo Pasquini.

Nell’incontro, moderato dal direttore artistico della manifestazione Italo Moscati, i tre ospiti hanno raccontato genesi, curiosità, retroscena di un film interpretato da Nanni Moretti e Silvio Orlando e ancora drammaticamente attuale. Il film di Luchetti è anche al centro di un importante progetto editoriale.

Uscirà infatti in autunno, realizzato dal Tuscia Film Fest ed edito da Rubbettino, il libro Il portaborse. Vent’anni dopo a cura di Italo Moscati, ricco di testimonianze del regista, degli autori e dei protagonisti, oltre che di interventi e saggi di giornalisti e storici e foto di scena.

Il Tuscia Film Fest prosegue venerdì 2 luglio sempre alla Rocca Albornoz (alle 21,15) con la proiezione del film La prima cosa bella di Paolo Virzì preceduta dall’incontro con Francesco Bruni, uno dei migliori sceneggiatori italiani, vincitore del premio David di Donatello 2010.

Nono film del regista livornese, che torna a girare nella sua città natale, La prima cosa bella racconta con toni brillanti e melodrammatici le vicende di una famiglia molto particolare. Un insegnante depresso (Valerio Mastandrea) con una sorella bisognosa d’affetto (Claudia Pandolfi) e una madre ancora esuberante, nonostante sia malata terminale (Stefania Sandrelli).

Il film ha ottenuto diciotto candidature ai David di Donatello 2010, vincendo tre premi: sceneggiatura (Paolo Virzì, Francesco Bruni, Francesco Piccolo); attrice protagonista (Micaela Ramazzotti); attore protagonista (Valerio Mastandrea). Ha vinto inoltre il premio Alabarda d’oro quale miglior sceneggiatura e quello di miglior film italiano ai premi Ioma 2010. E’ il film di Virzì che ha incassato di più.

La serata sarà preceduta, alle 21, dalla proiezione di due dei cortometraggi selezionati per la sezione I Corti del Tff: 41 di Massimo Cappelli e Oggi gira così di Sydney Sibilia. La biglietteria e lo spazio Enocinema, in cui è possibile degustare vini e prodotti tipici della Tuscia, sono aperti dalle 20.

In caso di maltempo la serata avrà luogo al Cinema Metropolitan in Via del Pavone, a cento metri dalla Rocca Albornoz.

Per news, programma completo e tutte le informazioni sul Tff: www.tusciafilmfest.com .


Francesco Bruni
E’ tra i migliori sceneggiatori italiani. Ha iniziato con Condominio (1994), ma è con il regista Paolo Virzì che trova la giusta ed equilibrata sintonia, privilegiando toni della commedia introspettivi e agrodolci.

Ha lavorato molto anche con Mimmo Calopresti: La seconda volta (1995), La parola d’amore esiste (1998), Preferisco il rumore del mare (2000). Per la tv ha lavorato per la serie Il commissario Montalbano. Insegna sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Venerdì 2 luglio alle 21,15. Ingresso 4 euro
La prima cosa bella
di Paolo Virzì (commedia, Italia 2009)
con Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli, Micaela Ramazzotti, Claudia Pandolfi
Proiezione e incontro con Francesco Bruni


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi