:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Tuscia Operafestival - Stasera a piazza San Lorenzo con la regia del maestro Stefano Vignati
Debutta la suor Angelica di Puccini
Viterbo - 23 luglio 2010 - ore 1,45

La mezzosoprano Laura Brioli
- Stasera, e per altre tre rappresentazioni successive (24, 28 e 30) il sagrato del Duomo di Viterbo sarà la scenografia naturale dell’opera proposta dal Tuscia Operafestival per la quarta edizione: Suor Angelica di Giacomo Puccini.

Anche se non annoverata tra i più noti lavori dal maestro lucchese, l’opera, inserita nel trittico con Gianni Schicchi e il Tabarro, rappresenta uno dei punti più alti della creatività pucciniana e certamente uno dei capolavori più amati per la bellezza della musica e il grande impatto emotivo che offrono la storia e l’azione scenica.

Suor Angelica, dopo sette anni di permanenza forzata in un convento di suore di clausura, apprende durante una visita della Zia Principessa, che suo figlio, frutto della relazione extra-coniugale per la quale lei è ora rinchiusa, è morto.

In preda alla disperazione si avvelena affinché attraverso la morte possa raggiungere il suo amato figliolo, ma appena compiuto il gesto si rende conto che è caduta in peccato mortale e lancia un’angosciosa supplica alla Madonna per essere salvata. Nel finale, uno delle più straordinarie creazioni di Puccini, il miracolo della redenzione avrà luogo accompagnando Suor Angelica alla morte.

La forte religiosità del soggetto e l’intenso dramma umano ben si coniugano con questa ambientazione che potremmo definire unica.

Stefano Vignati sul podio dell’orchestra sinfonica del Tuscia Operafestival, firma questa volta anche la regia, dando attraverso il movimento scenico, una lettura della partitura assolutamente e volutamente coerente con le indicazioni autografe di Puccini.

Nel cast spiccano i nomi di Chiara Giudice e Jenina Gallaway che si alterneranno nel ruolo di Suor Angelica, mentre i mezzosoprano Erica Papillion-Posey e Laura Brioli daranno vita al personaggio della Zia Principessa.

Quest’ultima sarà la punta di diamante della stagione, difatti dopo aver calcato le scene dei piu’ importanti Teatri del mondo, Laura Brioli arriva al Tuscia Operafestival per debuttare il difficile ruolo della Zia Principessa. Cantante stimata ed apprezzata è stata protagonista alle Tetrme di Caracalla con il Teatro dell’Opera di Roma in Trovatore e Aida.

Le scene e i costumi del teatro dell’Opera di Roma, firmati da Odette Nicoletti e riadattati dalle abili mani e dalla creatività dello scenografo Alessandro Iaconi e della costumista Viviana Ginebri completeranno e arricchiranno questa preziosa messa in scena che si rivelerà per quanti potranno assistervi “un’esperienza emozionale indimenticabile”.

Tuscia Operafestival

venerdì 23 Luglio, ore 21 Viterbo - Piazza San Lorenzo
sabato 24 Luglio, ore 21 Viterbo - Piazza San Lorenzo
mercoledì 28 Luglio, ore 21 Viterbo - Piazza San Lorenzo
venerdì 30 Luglio, ore 21 Viterbo - Piazza San Lorenzo
Suor Angelica
Musica di Giacomo Puccini (1858 - 1924)
Suor Angelica: Chiara Giudice, Jessy Withers, Janina Gallaway
La Zia Principessa: Laura Brioli, Erika Papillion Posey
La Badessa: Sara Bielamski, Renee Hussey, Ashley Rizzo

Suor Genovieffa: Amanda Kadlubek
La Suora Zelatrice: Jill Opal Oliver, Lacey Venanzi
La Maestra delle Novizie: Emily Lezin
Suor Osmina: Susanne Burgess
Suor Dolcina: Nicole Renne Bouffard
Suora Infermiera: Jeanne Ireland
Suore Cercatrici: Blair Witheside

Suore Novizie: Phoebe Dinga
Suore Converse: Margaret Izard
Orchestra Sinfonica del Tuscia Operafestival
Maestro Concertatore e Direttore: Stefano Vignati

Regia: Stefano Vignati
Scene e Costumi: Teatro dell'Opera di Roma
Costumista: Viviana Ginebri
Assistente alla regia: Paolo Manganiello
Maestro del Coro: Timothy Leon
Luci: Luca Cappaluci
Calzature: Pompei Roma


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi