:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Ferento - Venerdì 6 agosto è di scena lo spettacolo per la regia di Gigi Palla
"Il testamento del marchese del grillo"
Viterbo - 28 luglio 2010 - ore 14,00

- Venerdì 6 Agosto al teatro romano di Ferento, la Roma Spettacoli presenta Carlo Croccolo ed Enzo Garinei in “Il testamento del marchese del Grillo” con Toni Fornari, Annalisa Favetti, Stefano Ambrogi e con Pietro Romano, Serena D'Ercole, Melania Fiore e Vincezo De Luca.

Corpo di ballo:
Giulia Fiume, Anna Gargiulo, Filippo Grande, Valentina Lazzara, Alessandra Puglielli, Matteo Tugnoli, Romina Zadi.

Una commedia musicale di Mario Scaletta e Melania Fiore per la regia di Gigi Palla con musiche di Federico Capranica e coreografie di Evelyn Hanack. I testi delle canzoni sono di Mario Scaletta, le scene di Andrea Bianchi, i costumi di Graziella Pera e il disegno luci di Marco Palmieri.

Venerdì 6 agosto al Teatro Romano di Ferento, grande appuntamento con gli appassionati del musical italiano d’autore che potranno assistere ad una delle primissime tappe laziali de “Il testamento del marchese del Grillo”, commedia musicale firmata da Mario Scaletta e Melania Fiore.

“Non poteva che partire dal funerale di Onofrio - scrive nelle note il regista - questa divertente commedia musicale scritta da Mario Scaletta e Melania Fiore, quasi che gli autori avessero voluto mettere il perenne suggello ad una vita esemplarmente trascorsa col gusto dello scherzo e della beffa.

Eppure, anche da morto, Onofrio del Grillo sembra volersi continuare a divertire, riuscendo a tenere sotto scacco la piccola cerchia dei nobili parenti, quella degli eredi diretti che aspirano alle ricchezze dell’asse ma che girano a vuoto per mancanza di efficaci iniziative.

Sono esponenti esemplari della nobiltà papalina della Roma del tempo che fu, una nobiltà in crisi, ipocrita, avida, arrivista, arroccata sui propri privilegi, “scettica nel fondo, superstiziosa nella esteriorità religiosa, frivola, tentennante tra le vecchie tradizioni papali e le nuove aspirazioni rivoluzionarie, fra le inveterate usanze feudali e le nuove idee liberali”, come ce la descrive Raffaele Giovagnoli, lo scrittore tardo ottocentesco che più di altri ha contribuito a restituirci la figura di questo personaggio da lui definito “l’ultimo e più stravagante dei feudatari romani”.

A loro si contrappone la schiettezza e il buon senso di Nino, figlio illegittimo del Marchese del Grillo, popolano per nascita, perno di una trama complessa, cui giova non rivelarne in anticipo i meccanismi".

Ed è su questo contrasto nobili versus popolo, facile quanto si vuole, ma qui sostenuto dalla forza delle sincere passioni, che il regista ha voluto far poggiare il divertimento di questa commedia musicale, che se da un lato strizza l’occhio alla tradizione di genere, dall’altra rende un meccanismo teatrale assai calibrato, che ben si adatta a soluzioni sceniche innovative.

Una commedia che intende aggiungere un tassello non banale alla costruzione di questo grande monumento della tradizione romana quale si presenta il Marchese del Grillo, con la sua storia, sempre così in bilico tra leggenda e realtà.

Dopo Ferento il Musical giungerà al teatro Romano di Ostia Antica (7) per poi raggiungere i Teatri di Altomonte in Calabria e Pozzallo in Sicilia e farvi poi ritorno nelle piazze di Tarquinia (13), Cerveteri (14), Nettuno (15), San Donato Val Comino (17) e proseguire alla volta di Giffoni (18).

Per il Teatro Romano di Ferento info e prenotazioni al recapito 335 474640
biglietteria: platea numerata 20 euro + prev; gradinate 18 euro + prev.

Teatro Romano di Ferento: Strada Teverina km 7,00.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi