:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Canepina - Il 16 maggio
Marco Mengoni chiude i festeggiamenti di S. Corona
Viterbo - 13 maggio 2010 - ore 13,00

Marco Mengoni
- Sono in corso a Canepina le annuali celebrazioni in onore della patrona Santa Corona Martire, organizzate dal Comitato Festeggiamenti Santa Corona.

Tutto il paese cimino, fino al 16 maggio, è interessato da una serie di manifestazioni folkloristiche, religiose, artistiche, sportive, musicali.

Venerdì 14 maggio - giorno di Santa Corona - alle ore 16, arriverà la banda musicale itinerante Black Brass Band, che suonerà nelle vie di Canepina. Alle 16.30 presso la chiesetta di Santa Corona si terrà una messa con Vespri, a cui, nel parco attiguo, farà seguito una merenda con porchetta e dolci offerta dal Comitato. Quindi, in serata, si svolgerà il trasporto della Mini Macchina di Santa Corona con la statua della patrona, accompagnata dalla Banda musicale “Vincenzo Bellini” di Canepina. La partenza è in programma alle ore 21.30 alla chiesa di San Michele Arcangelo. Al termine, in piazzale Primo maggio, avrà luogo uno spettacolo pirotecnico.

Particolarmente cospicuo il programma dei due giorni successivi. Sabato 15 maggio prevede fin dal mattino vari appuntamenti di sport, il mercatino “Feste in Fiera” in Piazzale Primo Maggio e giochi per bambini in piazzale Sandro Pertini. Al pomeriggio, dalle 15.30 girerà un carretto con cavallo per portare a passeggio i bambini e alle 16 si aprirà il torneo di calcetto “Memorial Annunziato Bassanelli”. Alle 17 al Museo delle Tradizioni Popolari sarà inaugurata la mostra “I fischietti: dalla funzione apotropaica, al giocattolo, all’oggetto da collezione”. Tutto questo in preludio al grande appuntamento musicale della serata: il concerto live di Enrico Ruggeri, in piazzale Primo maggio, a partire dalle 21.30 e con ingresso gratuito.

Domenica 16 maggio, alle 10, solenne processione in onore di Santa Corona Martire, accompagnata dalla Banda “Vincenzo Bellini” di Canepina e preceduta dalle majorette. Durante il tragitto avranno luogo spari in aria, bombardamento aria-terra in Piazzale Primo Maggio e gran finale con bombardamento in Piazza Garibaldi. Alle 11 il vescovo emerito di Albano, monsignor Dante Bernini, terrà una celebrazione eucaristica alla Chiesa Collegiata. Nel pomeriggio le vie del paese saranno allietate da artisti di strada e dalla Black Brass Band.

Alle 19 in piazza Garibaldi tradizionale tombola con montepremi di 1.500 euro, in attesa del concerto di Marco Mengoni in piazzale Primo Maggio (ore 21.30, ingresso gratuito). L’esibizione del cantante ronciglionese concluderà i festeggiamenti di Santa Corona 2010, che saranno salutati con il consueto spettacolo pirotecnico.

Per tutto il periodo della festa le vie di Canepina sono illuminate a cura della ditta Carosi di Contigliano (Rieti), mentre gli spettacoli pirotecnici e i bombardamenti sono realizzati dalla ditta Poleggi di Canepina.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi