:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Vetralla - Dall’11 al 13 e dal 18 al 20 giugno
Tutto pronto per Fiori alle finestre e cene in cantina
Viterbo - 13 maggio 2010 - ore 17,30

- Tutto pronto per la nuova edizione di “Fiori alle finestre e cene in cantina”. A Vetralla, dall’11 al 13 e dal 18 al 20 giugno. Due fine settimana per una manifestazione organizzata dalla Pro Loco e divenuta ormai uno degli eventi principali dell’estate vetrallese.

Giunta alla sua XVII edizione, metterà di nuovo in mostra allestimenti floreali, realizzati da cittadini e commercianti, che valorizzeranno le vie del centro storico e i vicoli che caratterizzano il paese.

Accanto alle esposizioni floreali, le specialità e la qualità enogastromiche dei menu delle antiche cantine, aperte come ogni anno per questa occasione. “Lunghe tavolate – commenta la Presidente della Pro Loco, Ida Brama Di Marco – al centro di questi suggestivi luoghi che, illuminati dalle fiaccole, mantengono l’odore della tradizione e fanno ritrovare il piacere della convivialità”.

Non mancheranno poi le iniziative musicali (esibizione di cantanti, gruppi di musica rock e melodica anni 60 70, scuole di ballo), folkloristiche(Banda musicale “Ottavio Pistella”, Sbandieratori , compagnia itinerante di canto popolare e gruppo regionale “L’antico Canto” pugliese che si esibirà in pizzica, taranta e tamurriata, performance della fanfara dei Bersaglieri lungo la via principale del paese) culturali (Corteo storico agreste, iniziative in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, Museo della Città e del Territorio e tutte le realtà culturali del territorio, sfilata di Auto d’epoca, caccia al tesoro cittadina), sportive e di intrattenimento come l’esibizione interattiva di Ludika, la Corrida, lo spettacolo del “Mago Frank”.

Infine tornei e bancarelle dell’artigianato, antiquariato, collezionismo e dei prodotti alimentari tipici, come l’ottimo olio extravergine d’oliva vetrallese.Il tema della festa di quest’anno è il decennio 1960-1970, in sintonia con il "Calendario dei ricordi" (Pro Loco 2010), da cui si potrà prendere spunto per gli allestimenti. “Vogliamo inoltre sottolineare – prosegue la Brama Di Marco – l’aspetto economico della festa che vive grazie alla collaborazione di Comune, Regione e il contributo delle attività commerciali

Tuttavia senza l’impegno delle Associazioni che, ai fini umanitari e sociali e senza alcuno scopo lucrativo, organizzano le cantine, Fiori alle finestre e cene in cantina non potrebbe esistere. E proprio a queste associazioni, i cui soci si sacrificano per oltre due mesi, prima nella preparazione poi nella realizzazione dell’evento (cantina), che voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento.

È infine grazie all’impegno di tutti – conclude la Presidente – che siamo riusciti sempre a garantire la buona riuscita e la continuità di una manifestazione ormai entrata nei cuori dei vetrallesi; un avvenimento talmente sentito da suscitare nello spirito di tutte le persone, le associazioni e le istituzioni coinvolte nell’organizzazione, la volontà di crescere e migliorare”.

Gli organizzatori propongono infine un archetto di verdura decorato con fiori che potrebbe essere istallato sopra porte e portoni di negozi e abitazioni. Chi è interessato, può vederlo montato all’ingresso della sede della Pro Loco in Via Cassia Sutrina a Vetralla.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi