:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Sport - Atletica - Straviterbo
Di Priamo taglia il traguardo
Viterbo - 13 maggio 2010 - ore 19,45

- Bella edizione della Straviterbo, che si è corsa mercoledì 12 maggio con partenza ed arrivo in piazza del Comune, con record di partecipanti, ben 250 nella gara agonistica di 8 Km. e circa 500 nella prova non agonistica di 4 Km.

Come nelle passate edizioni, gli organizzatori hanno preferito effettuare la gara in notturna, su di un percorso sicuramente impegnativo, visto il profilo altimetrico della città di Viterbo, molto selettivo ma veramente suggestivo, con l’arrivo sotto lo striscione dell’Esercito italiano sotto i riflettori messi a disposizione dalla Scuola Sottuffiali di Viterbo.

Sicuramente deve essere stato emozionante per Alessandro Di Priamo tagliare il traguardo in piazza, sotto gli applausi del numeroso pubblico presente all’evento, ed anche se abituato ad alzare spesso l’indice in segno di vittoria, con un sapore particolare nel farlo nella città che lo ha adottato e dove conduce giornalmente i suoi allenamenti.

La manifestazione, che rappresenta anche la 4^ prova del Corrintuscia, nata quest’anno con qualche piccolo problema, grazie alla caparbietà, alla passione ed alle enormi capacità organizzative del maresciallo Antonino Morabito (in rappresentanza della fidal di Viterbo) e del capitano Marco Baleani (per la Scuola Sottufficiali dell’Esercito), è decollata in maniera perfetta, senza nessuna sbavatura, raccogliendo consensi da parte di tutti i partecipanti.

E’ stato proprio il Generale di Divisione Roberto Ranucci, comandante da quest’anno della Scuola Sottufficiali ha voler dare la partenza alla gara non agonistica, come gesto simbolico della vicinanza della caserma con la città di Viterbo, ed anche alla atletica viterbese, rappresentata nell’occasione sia dal presidente Sergio Burratti che dal consigliere regionale Fabrizio Maiolati.

La manifestazione sportiva era sposata anche quest’anno ad una campagna di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno attraverso l’associazione onlus Beatrice che ha potuto beneficiare nell’occasione dei proventi delle iscrizioni della gara non agonistica, e che ha voluto esprimere attraverso la prof. Marilena Ponzio tutta la riconoscenza agli organizzatori l’evento.

Dicevamo della perfetta organizzazione della gara, resa possibile dal lavoro congiunto dei numerosissimi allievi della Scuola Sottufficiali e della FIDAL di Viterbo, che con la gara di quest’anno hanno sicuramente posto le basi per il successo futuro della Straviterbo, che rappresenta l’evento podistico più importante della città di Viterbo ed uno dei più importanti del circuito provinciale del Corrintuscia.

Vincitore della Straviterbo Alessandro Di Priamo, tesserato con i romani del Villa Aurelia, con un passato importante nelle prove in pista sugli 800 e sui 1500, capace di vincere la resistenza di Carmine Buccilli del Sora Runners nel secondo giro del circuito, presentandosi da solo in piazza del Comune con un crono di 26’01” e 16” di vantaggio sull’avversario. Al 3° posto Giampiero Atanasi dell’LBM di Roma, attardato al traguardo di 30” dal vincitore e poi via via tutti gli altri 250 partecipanti, accolti tutti da calorosissimi applausi dal numeroso pubblico presente.

Nella prova femminile vince Antonella Bellitto della Forum Bolsena che percorre gli 8 Km. del percorso in 33’09”, al 2° posto Rosa Berni in 33’25” e al 3° posto Sabina Aquilani dell’Atletica Cimina che corre in 33’54”.

La Straviterbo rappresentava anche la prima prova del 2° Circuito di Handbike del Corrintuscia 2010, che ha visto come da pronostico la vittoria netta di Mauro Cratassa, atleta di livello nazionale, vincitore lo scorso anno della Maratona di Venezia. Al 2° posto si classifica Fatmir Ruiz e poi gli altri 3 atleti della Vitersport di Viterbo, formazione che raccoglie sul territorio tutti gli appassionati di questa forma di ciclismo.

Alla manifestazione non agonistica che si è corsa 1 ora prima di quella agonistica hanno partecipato oltre ad un nutritissimo gruppo di allievi della Scuola Sottufficiali, anche numerosissimi cittadini a dimostrazione del successo che la gara ormai riscuote a Viterbo


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi