:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Cartellone pieno di grandi eventi per l'estate viterbese
Allevi, Mengoni e Bob Sinclair a Valle Faul
di Giuseppe Ferllicca
Viterbo - 14 maggio 2010 - ore 15,30


Stefano Vignati, direttore artistico dell'evento
- Da Bob Sinclair a Giovanni Allevi, da Marco Mengoni ai Carmina Burana, passando per i mondiali di calcio. L'estate viterbese guadagna nuovi spazi a Valle Faul e mette in cartellone appuntamenti per tutti i gusti.

“Quest'anno – dice il sindaco Giulio Marini - i viterbesi non andranno in vacanza”. Potranno godersi il calendario dell'arena valle Faul. Nella copertura utilizzata per la visita del Papa sarà costruito un palco e tutt'intorno ci sarà spazio per tremila persone (duemila in tribuna e mille in platea).

Ogni sera, concerti, musica, teatro. A Valle Faul, non dimenticando gli spazi nel centro storico già utilizzati per altri eventi, come piazza San Lorenzo, dove andrà in scena la quarta edizione di Tuscia Opera Festival o San Pellegrino con Caffeina e la Rocca Albornotz per Tuscia Film Festival.

“Una grande estate, dove ci sarà spazio per tutti – spiega Marini – un progetto nato da un dono, quello fatto dalla visita del Papa”. In Comune oggi la presentazione ufficiale. Direttore artistico, il maestro Stefano Vignati.

“La capienza della struttura – spiega – la rende interessante per artisti di media e grande importanza. Abbiamo pensato a un luogo d'aggregazione che si legasse a realtà come piazza San Lorenzo, dove si terranno concerti sinfonici e l'opera”.

Si parte il 14 giugno con la proiezione gratuita della partita dell'Italia. Quindi il 2 luglio subito un nome di richiamo internazionale. Bob Sinclair, dj di fama mondiale.

Il 18 luglio concerto di Noemi, quindi il 28 agosto Le Vibrazioni e il 2 settembre arriva il “nostro” Marco Mengoni.

Musica leggera e non solo. “Ci sarà – ricorda Vignati – anche una maratona pianistica. Il 27 luglio con Giovanni Allevi e il 31 Stefano Bollani.

Il 15 luglio la consulta giovanile studentesca organizza un concerto rock con diverse band, mentre per quello che riguarda il teatro ci siamo affidati all'associazione culturale Start e ai Quartieri dell'Arte. La parte dei concerti, invece, è a cura di Gala Eventi”.

L'idea è anche quella di trasformare il palco anche in una pista da ballo, con serate di vario genere. Partendo dai ritmi latini. Quindi lo sport, a cura del Coni e le partite dei Mondiali. Dopo l'esordio dell'Italia su maxischermo, tutti a Valle Faul per seguire le semifinali e le finali.

“L'auspicio – osserva il maestro Vignati – è che questo diventi un evento appetibile non solo per i viterbesi, ma che richiami gente anche da fuori”.

Il cartellone deve essere ancora completato, ma si sa che il 13 luglio ci sarà una serata dedicata all'ambiente. Probabile conduttrice Licia Colò e dovrebbe esserci anche il ministro Prestigiacomo.

Il 17 luglio concerto dell'orchestra della Guardia di Finanza, mentre il 3 settembre, chi non vorrà stare sul percorso potrà seguire sul maxischermo il trasporto della Macchina di Santa Rosa.

“Era il mio impegno – osserva l'assessore Guerriero – mettere in piedi eventi per far vivere la città, a partire da Valle Faul”.

Mentre il collega Paolo Muroni è certo che sarà un'estate che i viterbesi ricorderanno. Una sola avvertenza: la sera degli spettacoli, l'accesso alle auto dentro porta Faul sarà interdetto.

“Lo diciamo subito – ci scherza il sindaco Marini – così evitiamo problemi”.

Aree per la sosta nelle vicinanze non mancano. Non è che si può parcheggiare sotto il palco. Seppure qualcuno un pensierino ce l'ha fatto.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi