:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Vitorchiano - Dal 21 al 23 maggio
Tutto pronto per il Festival Edu
Viterbo - 14 maggio 2010 - ore 16,30

- Ha registrato oltre mille visite in poco meno di tre giorni il sito web (www.festivaledu.it) della prima edizione di “Edu”, il Festival dei saperi educativi in programma da venerdì 21 a domenica 23 maggio nel borgo medievale di Vitorchiano, a pochi minuti di strada da Viterbo.

La manifestazione, che propone quaranta appuntamenti gratuiti, è organizzata dall’Istituto superiore universitario di scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto Uomo”, affiliato alla Pontificia Università Salesiana, e dal Comune di Vitorchiano con il patrocinio di numerosi enti.

Il programma prevede sedici lezioni nelle piazze con docenti di dieci Università italiane, due mostre - una dedicata al maestro Alberto Manzi, pioniere della scuola in tv, e una ai giocattoli nel mondo - l’anteprima nazionale di un docufilm sull’immigrazione, una serata dedicata al regista Alessandro Celli, David di Donatello 2008 per il miglior cortometraggio, un viaggio nel suggestivo mondo della musica jazz. Numerose anche le iniziative per bambini, con laboratori sul fumetto e sull’illustrazione.

Interverranno, tra gli altri, il vescovo di Viterbo Lorenzo Chiarinelli, il criminologo Silvio Ciappi, il teologo Brunetto Salvarani, l’etnopsichiatra Salvatore Inglese, il filosofo dell’educazione Francesco Mattei, il giornalista Roberto Franchini, i pedagogisti Giulio Sforza, Federica Zanetti e Flavio Pajer, la storica Anna Tonelli, gli psicologi Umberto Zizzoli, Gerard Emmanuel Lutte e Maria Rita Parsi.

Il sociologo Sergio Manghi, accompagnato da fisarmonica e violoncello, rileggerà in modo originale la famosa testata di Zidane ai mondiali di calcio del 2006 a Berlino, Roberto Farnè, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, proietterà l’ultima intervista al maestro Alberto Manzi, pioniere della scuola in tv, e lo psicobiologo Giorgio Maria Bressa racconterà le neuroscienze a partire dai fumetti.

La prima edizione del Festival dei saperi educativi proporrà inoltre l’anteprima nazionale del docufilm “Scorie” (soggetto di Giulia Bondi, regia di Antonio Pirrone), ambientato nel più grande centro europeo di accoglienza per migranti, e una serata dedicata al giovane regista Alessandro Celli, osservatore del mondo dei ragazzi e degli adolescenti e vincitore del David di Donatello 2008 per il miglior cortometraggio.

Un suggestivo viaggio musicale tra Boston e Tokyo, St. Thomas e l’India, realizzato attraverso un connubio tra suoni e sollecitazioni visive verrà proposto dallo spettacolo “Jazz in Voyage. Musica da vedere”, un concerto con immagini e filmati con Sandro Ferrera, Luciano Orologi, Andrea Biondi, Steve Cantarano e Alessandro Marzi. Melodie balcaniche e musiche klezmer saranno proposte dall’OrcheStralunata, diretta dal Maestro Maurizio Gregori, composta da 20 bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. In programma anche un omaggio a Fabrizio De André interpretato da Alessandra Riccitelli e la sua band.

Mercoledì 19 maggio alle ore 12 il programma del Festival “Edu” sarà ufficialmente presentato in una conferenza stampa presso la Provincia di Viterbo.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi