:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Sport - Baseball
Pareggio del Pianeta Benessere a Collecchio
Viterbo - 16 maggio 2010 - ore 19,40

Riccardo Gentili
- In un sabato dal clima invernale, il Pianeta Benessere porta a casa una vittoria sofferta e la consapevolezza di avere regalato l’altra agli avversari.

Infatti nel primo incontro, quando si trovava in netto vantaggio sul Collecchio, la squadra di Massini infilava un paio di incredibili errori difensivi che consentivano agli emiliani di portarsi in vantaggio e poi di vincere la partita.

Il secondo incontro è stato invece fortemente condizionato da una fitta pioggia e da una “strana coppia” arbitrale contro cui il Pianeta Benessere ha dovuto lottare per conquistare una meritata vittoria.


Gara 1

In un pomeriggio plumbeo, a tratti segnato da un sottile pioggerellina, ma con il campo in perfette condizioni, il Pianeta Benessere parte subito forte con valide di Feliz, Patrone, Monachini e Zuccaro che fanno cantare le proprie mazze mentre Gabbrielli sul monte di lancio tiene a bada quelle avversarie sorretto da una difesa attenta e sicura.

Al terzo inning i viterbesi conducono per 4 a 1 e tutto farebbe pensare a una vittoria tranquilla, ma il baseball è uno sport sempre pieno di sorprese. Nell’inning successivo una serie incredibili di banalissimi errori difensivi regalano letteralmente il sorpasso al Collecchio, che segna ben 5 punti e si porta in vantaggio per 6 a 4.

Gabbrielli cala la sua prestazione sul monte accusando un dolore alla spalla e viene sostituito da Ciampelli. Al sesto inning i viterbesi si riprendono e collezionano una buona serie di battute che fruttano altri 4 punti mettendo in crisi il monte avversario, sul quale si alternano altri tre diversi lanciatori.

Il Collecchio però risponde bene e al termine del sesto inning si mantiene in vantaggio per 9 a 8.

All’ottavo inning il Pianeta Benessere ha avuto un’ottima occasione per riagguantare la vittoria caricando tutte le basi, ma non lo ha saputa sfruttare al meglio, anche a causa di una difesa avversaria sempre molto attenta e la partita si chiude sul punteggio di 9 a 8 a favore del Collecchio.

Pianeta Benessere : 130004000 = 8
Collecchio : 00151200/ = 9


Gara 2

Nel campionato di serie A federale la seconda partita è riservata ai lanciatori stranieri ed è sempre una gara personale tra i due pitchers. Per il Collecchio lancia Oscar Lira, un venezuelano con un tiro molto veloce e preciso che si presenta subito chiudendo velocemente il primo inning con due strike out. Ma sul monte viterbese c’è Ruben Matos che non è da meno e si sta dimostrando come uno dei migliori lanciatori del campionato. Dopo due inning a zero punti da una parte e dall’altra, al terzo Morini, segna il primo punto su battuta valida di Zuccaro, ma subito anche il Collecchio si porta in parità e in tale situazione si rimane fino alla fine del quinto inning.

Intanto dal secondo inning è cominciata a cadere una pioggia sempre più fitta che, con il passare del tempo si fa sempre più forte ed insistente.
Al quinto inning Patrone sostituisce Mandolini come ricevitore e il giovanissimo Riccardo Gentili va a difendere la terza base al suo posto.

Al sesto inning Petretti, dopo aver battuto un bel doppio sulla linea di destra, segna il secondo punto che porta in vantaggio il Pianeta Benessere.

A questo punto la pioggia, sempre più forte, ha reso il campo un vero pantano e le sue condizioni sono divenute impraticabili, soprattutto in alcuni punti fondamentali, quali il box di battuta, il monte di lancio e le basi di prima e terza. La coppia arbitrale però non l’è sentita di sospendere una partita che si trovava sul punteggio di 2 a 1 e che avrebbe assegnato la vittoria alla squadra ospite.

A nulla sono valse le vibranti proteste del manager Massini; per gli arbitri la partita si poteva continuare e il Collecchio ne ha approfittato segnando, nell’inning successivo, il punto del pareggio.

La risposta dei viterbesi è stata immediata, orgogliosa e decisa. Le mazze si sono fatte di nuovo pesanti e, dopo essersi riportati in vantaggio con Patrone e Montanelli, uno splendido doppio sulla linea di destra di Gentili porta a casa Calandrelli e Monachini per un punteggio di 6 a 2 che rimarrà invariato fino alla fine della gara.

Pianeta Benessere : 001001040 = 6
Collecchio : 001000100= 2


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi