:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Acquapendente - Il bozzetto vincente è di Giuseppe Copponi
Pugnaloni, trionfa il gruppo Sas
Viterbo - 17 maggio 2010 - ore 12,30

Il pugnalone vincente del gruppo Sas
- Il gruppo Sas con il bozzetto di Giuseppe Copponi ha vinto l’edizione 2010 dei Pugnaloni di Acquapendente.

“L’opera presenta un giusto equilibrio dal punto di vista compositivo e cromatico e combina armonicamente elementi decorativi monocromi e policromi. Sperimenta con successo l’uso di essenze per realizzare effetti modulari e coloristici particolarmente ricercati”.

Questa è la motivazione con cui la giuria, riunitasi ieri mattina 16 maggio per valutare le opere dei 15 gruppi in gara, ha decretato vincitore il gruppo Sas.

I componenti della commissione esaminatrice erano: Selena Sconci, direttore del museo Palazzo Venezia di Roma, storica dell’arte specializzata in pittura rinascimentale e ceramica; Marinella Caputo, docente di storia dell’arte presso l’Isa di Perugia, storica dell’arte e studiosa di ceramica del XIX e XX secolo; Mauro Mattioli di Viterbo, fotografo professionista specializzato in fotografia pubblicitaria; Patrizia Elettra Governale, restauratore, direttore conservatore presso l’istituto superiore Conservazione e Restauro; Cristiano Morandini Chiarioni, docente di Pittura presso Istituti di Alta Cultura; Raffaella Petrilli, docente di Semiotica e Filosofia del Linguaggio presso l’Università della Tuscia di Viterbo; Daniela Esposito, professore associato di Restauro Architettonico presso la facoltà di Architettura Valle Giulia e Università La Sapienza di Roma.

La giuria ha apprezzato a pieno l’impegno e la partecipazione di tutti i componenti dei gruppi in gara.

Questa la classifica finale:
1 - Sas,
2 - Centro
3 - Comb
4 - Prima Equipe Via del Fiore
5 - Rugarella
6 - Gns

Anche quest’anno la festa dei Pugnaloni ha riscosso un enorme successo; nonostante la pioggia, infatti, sabato sera per la Notte Bianca sono stati numerosi i visitatori che hanno girato, muniti di ombrello, per i laboratori per ammirare i gruppi al lavoro fino a tardi.

Il maltempo, poi, ha dato una tregua per la giornata di domenica: la mattina i Pugnaloni sono stati esposti sotto le Logge del Palazzo Comunale, invece che lungo il centro storico, per tenere le opere al riparo dal pericolo pioggia; il programma della festa comunque non ha subito cambiamenti e nel pomeriggio si è svolta la sfilata del Corteo Storico, la processione e infine la premiazione.

La festa dei Pugnaloni si conferma un appuntamento fondamentale non solo per Acquapendente ma per tutto il territorio circostante, come si è potuto vedere dai molteplici turisti accorsi per l’evento.

Si ringrazia quanti hanno contribuito ancora una volta a migliorare una manifestazione che da anni caratterizza la città di Acquapendente: la proloco di Acquapendente per l’eccellente organizzazione della festa; gli operai del Comune che hanno lavorato per montare le gradinate in Piazza, e sono stati a disposizione il sabato e la domenica per intervenire ed aiutare in ogni momento; la protezione civile che ha affiancato il lavoro della polizia municipale per la gestione del traffico fuori e dentro il paese e tutte le forze dell’ordine impegnate nell’assicurare un corretto svolgimento della festa; i 15 gruppi dei Pugnaloni e tutta la popolazione aquesiana che hanno contribuito all’ottima riuscita della festa; bar, ristoranti e negozi che, con aperture straordinarie, hanno accolto cittadini e turisti.

Durante la cerimonia di premiazione, ieri sera 16 maggio, è stato estratto il Signore di Mezzo Maggio per il 2011: Loriano Ronca. Inoltre, il Pugnalone del gruppo Acquaviva è stato estratto per rimanere in esposizione sotto le Logge del Palazzo Comunale.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi