:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Sport - Tennis - Serie D1 maschile
L'AlPi sporting club a un passo dai play-off
Viterbo - 19 maggio 2010 - ore 12,45

- Domenica 16 maggio si è giocata la quarta e penultima giornata del campionato regionale a squadre di tennis serie D/1 maschile 2010.

La squadra dell’AlPi sporting club ha dimostrato di avere le credenziali per puntare alla promozione vincendo per 4 a 2 un incontro molto equilibrato sul più quotato e storico circolo dell’Antico Tiro a Volo di Roma. Con una prova di carattere, i giocatori di Fabrica di Roma hanno portato a casa una vittoria sul filo di lana.

Infatti quattro dei sei incontri in programma (4 singolari e 2 doppi) sono finiti al terzo set, e il punto decisivo è arrivato con la vittoria dell’ultimo doppio, sempre al terzo set, che si è concluso in tarda serata per il maltempo. Tutti gli incontri, fatta eccezione per Ferrazzani/Palma sono stati giocati in successione nel campo coperto del centro sportivo comunale recentemente ristrutturato.

Nei singolari la squadra dell’AlPi è andata sotto 1-0 con la sconfitta di Roberto Rizzo contro il romano Leonardo Palma. Partenza in discesa per Rizzo che si è aggiudicato il primo set, ma ha dovuto fare i conti con la reazione di Palma che ha fatto altrettanto nel secondo.

Al terzo e decisivo set, Palma ha fatto la differenza e nonostante Rizzo abbia espresso un buon livello di continuità è stato costretto a cedere per 6/2. Nel campo scoperto, nel frattempo, Giovanni Pieri opposto al romano Roberto Ruggieri si è trovato in vantaggio per 6/3 – 3/1, quando la pioggia ha interrotto l’incontro e i giocatori sono stati costretti a concluderlo al coperto.

Nonostante la superficie fosse la stessa, Pieri ha avuto più difficoltà ad adattarsi nel campo coperto e così Ruggieri ne ha approfittato, aggiudicandosi il secondo set con il punteggio di 6/3. Nel terzo e decisivo scontro però, Pieri, nonostante un dolore alla schiena, ha saputo gestire le forze e seppur con un margine esiguo non ha mai lasciato l’iniziativa all’avversario conquiestando l’incontro con un 7/5 finale.

Sul parziale di 1-1 è stata la volta di Emanuele Postiglioni dell’AlPi sporting club contro Marco Galli dell’Antico Tiro a Volo. Postiglioni ha vinto il primo set per 6/4, ma non è riuscito a portarsi in vantaggio nel secondo che in perfetto equilibrio è finito a favore di Galli con il punteggio di 7/3 al tie-break. Nel terzo set Postiglioni ha ripreso in mano il controllo del gioco e grazie anche a un evidente calo fisico del veterano Galli ha chiuso l’incontro con un netto 6/4.

Contemporaneamente nel campo scoperto tra un accenno di pioggia e uno spiraglio di sole Andrea Ferrazzani dell’AlPi si è imposto nettamente su un Massimiliano Palma dell’Antico Tiro a Volo, ancora capace di mostrare un tennis a tutto campo molto spettacolare, ma poco redditizio per la straordinaria forma atletica e tecnica di Ferrazzani. 6/2-6/1 il risultato.

Il 3-1 nei singolari ha fatto sognare i ragazzi di Fabrica di Roma che nella peggiore delle ipotesi avrebbero potuto incappare in un pareggio. In effetti il rischio c’è stato quando il primo doppio giocato da Palma L. – Galli / Celestini – Rizzo si è concluso a favore dei primi con il punteggio di 6/2-6/3 e quindi con il secondo doppio che ha visto di fronte Palma M. – Ruggieri contro Ferrazzani – Postiglioni, il circolo dell’Antico Tiro a Volo era a un solo punto dal pareggio.

Questa partita non poteva che essere spettacolare ed entusiasmante con la coppia Palma – Ruggieri che partiva al massimo e chiudeva il primo set con un fulmineo 6/1. Nel secondo set la coppia Ferrazzani – Postiglioni iniziava quella che sarebbe diventata una vera e propria impresa. Sempre in equilibrio fino al 5/5 coraggiosamente riuscivano a salire fino al 7/5 finale dopo aver annullato varie volte il vantaggio che se concretizzato avrebbe portato gli avversari ad aggiudicarsi l’incontro ed il pareggio finale.

Nel terzo e decisivo set Ferrazzani–Postiglioni si sono portati subito in vantaggio, ma sono stati tenuti costantemente sotto pressione dagli avversari che hanno ribattuto colpo su colpo fino al 4/4 che ha fatto quindi prevedere un finale al cardiopalma. A questo punto la coppia di casa è riuscita non solo a trovare la forza di portarsi avanti 5/4, ma anche quella di chiudere la partita con un 6/4 finale che ha reso la prova memorabile sia per la tenacia che per la maturità dimostrata in campo.

Il risultato finale di 4-2 ha portato la squadra di Fabrica a sei punti in classifica e quindi a un passo dalla qualificazione alla fase successiva del campionato e cioè la promozione in Serie C.

Ultima e decisiva giornata domenica 23 maggio in casa contro il circolo romano della Ferratella. “Dopo un’impresa di questo genere è lecito sperare – ha detto il presidente dell’AlPi sporting club a fine gara – tutti i ragazzi hanno dimostrato di meritare almeno una possibilità per disputare i play-off e lo hanno dimostrato in campo grazie a un atteggiamento da giocatori maturi e determinati nel raggiungere questo obiettivo sia quando hanno vinto che quando hanno perso, perché sono certo che meglio non avrebbero potuto fare”.

Il capitano/giocatore maestro Celestini Cristiano ha aggiunto. "Abbiamo fatto tutto bene, sia tatticamente che strategicamente, è andata come volevamo. Certo anche la fortuna stavolta è stata dalla nostra parte, quasi tutti i match sono andati al set decisivo e lì la bravura a volte può non bastare. Ora la strada è in discesa, dobbiamo solo mantenere alta la concentrazione e, senza fare calcoli, giocare per vincere l'ultima giornata in casa contro la squadra romana della Ferratella. A quel punto i play off saranno una realtà". 


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi