:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Civita Castellana - Approvato dal Comune il nuovo regolamento edilizio
Architettura bioclimatica e recupero del centro storico
Viterbo - 30 maggio 2010 - ore 10,45

- Era dal 1957 che il consiglio comunale di Civita Castellana non discuteva in modo organico delle norme edilizie da adottare in città.

Lo ha fatto di nuovo mercoledì 26 maggio e il risultato è stata l’approvazione del nuovo Regolamento edilizio voluto dall’assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Gianluca Cerri.

“E’ un documento fondamentale per la nostra città di cui sono molto soddisfatto. Civita da oggi smette di navigare a vista in campo edilizio e inizia a seguire la rotta che questo regolamento ha impostato. Un centro storico uniformato nei colori e nei materiali, per trasformarlo esteticamente e ridargli la dignità di cui necessità per essere attraente dal punto di vista turistico.

E soprattutto norme sul risparmio energetico per tutte le nuove costruzioni, con obbligo di pannelli fotovoltaici, solare termico e recupero delle acque chiare”.

Quelli a cui fa riferimento l’assessore Cerri sono alcuni dei punti salienti del regolamento edilizio appena approvato e che attende solo il passaggio in Provincia per entrare in vigore. Pannelli solari fotovoltaici che producano almeno un chilowatt di energia elettrica su ogni nuova costruzione, almeno la metà dell’acqua calda da fonte solare, sistemi di recupero delle acque chiare, in modo che l’acqua di lavandini e docce sia riutilizzata come scarico prima di finire nella fogna.

Queste sono alcune tra le più importanti novità che il regolamento prevede sul territorio cittadino. Ma anche provvedimenti di immediata applicazione come l’eliminazione delle parabole dalla vista in tutto il centro storico entro sei mesi e lo spostamento degli impianti di condizionamento d’aria entro 12 mesi.

“E’ un atto concreto per la rivalutazione del centro storico – sottolinea l’assessore Gianluca Cerri - e diamo regole di indirizzo per tutti i lavori all’interno della città, che saranno da adesso in poi uniformati a criteri unici, dando maggiore regolarità e decoro.

Inoltre è un atto partecipato e condiviso, vista l’importanza che riveste per il futuro della città, che si è avvalso della collaborazione dell’opposizione in commissione consiliare, ma che è stato frutto anche di incontri pubblici e si è servito di pareri di Asl e Provincia”.

Il sindaco Gianluca Angelelli è ugualmente soddisfatto del Regolamento appena approvato: “E’ un altro punto del programma elettorale che riusciamo a realizzare ed è un atto che la città attendeva da anni. Particolare importanza ha per il centro storico, dove realizziamo interventi di riordino dell’ornato.” Dopo l’approvazione da parte della Provincia il Regolamento edilizio sarà disponibile anche sul sito internet del comune di Civita Castellana.

Comune di Civita Castellana


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi