:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Tuscania - Tre giornate di eventi
L'Arte dell'Artigianato
Viterbo - 6 maggio 2010 - ore 16,30

- Il Comune di Tuscania con l'Assessorato alla Cultura, ripropone una manifetazione di 3 giornate, ( Sabato 8 - Domenica 9- Maggio)  dedicate all'Artigianato, manufatti, antichi mestieri e Prodotto Tipico della Tuscia coadiuvati dall' A R S I A L, l' Ente Regionale per la promozione e tutela dei dop e Doc del Lazio, con il presupposto di rideterminare una occasione da ripristinare. Una Mostra Mercato che si era un po' sfaldata nel corso del tempo e delle avventure e vicissitudini istituzionali.

E ' stata fortemente voluta dalla Assessore alla Cultura Dott.ssa Giovanna Perugini con un taglio Artigianale-Culturale al recupero del "filo della memoria".

Una Manifestazione da consolidare in un appuntamento ad edizioni annuali, dell'artigianalità qualificata che risvegli la memoria  intellettuale contenuta anche negli antichi mestieri con la filosofia popolare fonte di ispirarazione per la letteratura.

A questo proposito, nella giornata di Sabato 8 Maggio contestualmente allo snodarsi degli espositori di artigianato e manufatti...tra i vicoli del bellissimo Centro storico, si articoleranno tre Eventi Culturali ideati e organizzati con la Associazione Culturale " IL Crogiuolo ":

Il primo dalla tarda mattinata :h.11,00 presso l'Antico Lavatoio e la Fontana delle Sette Cannelle, è con 4 Maestri di Arte Contemporanea: Guido Borghi, Silvio Pasqualini, Luisa Brunetti, Mario Giancola, che comporrannonno una Istallazione interdisciplinare interagendo tra espressioni artistiche con gli intervendi della Attrice Sarina Aletta.

Il secondo nella Piazza del Duomo, alle h. 17,00 l' appuntamento è con il Maestro Giancarlo Ghiddon Zagni che parlando di "Sentimenti e idee nell'Artigianato" presenterà il Suo ultimo manoscritto, "Viaggio con il Diavolo".

Anche questo ultimo lavoro sembra essere scritto per essere tramutato in opera cinematografica come è sempre la naturale evoluzione della produzione letteraria del M' Giancarlo Ghiddon Zagni.

Si rintraccia inevitalmente in ogni Suo Lavoro tutto l'intenso vissuto di un importante uomo di spettacolo.

Sceneggiatore e Regista, Artigiano della scena e della narrazione come solo un grande maestro che ha saputo affiancare con intense collaborazioni mostri sacri del talento di G.Strelher, Luchino Visconti, Giancarlo Menotti, Terrence Young è in grado di fare ( Il M' Zagni, in virtù della lunga collaborazione con L.Visconti, si rese allora famoso anche nel ruolo di storico compagno nella vita della splendida e intensa attrice Alida Valli accompagnandola per la prima volta a debuttare nel teatro drammatico in un sodalizio anche professionale).

In questo ambito Giancarlo Zagni, che ha lavorato in Europa, USA, Messico, si propone come " Artigiano " promettendo un cenno di approfondimento sulla genesi manuale della letteratura e della produzione intellettuale in cui l'Arte artigiana è formativa e fonte di ispirazione.

Lo accompagneranno attraverso questi passaggi molti amici, personaggi di cultura e spettacolo tra i quali lo psicologo Dan Wiesenfeld (docente alla Università di Pisa, alla Università La Sapienza di Roma, Università LUMSA, Scuola Superiore della pubblica Amministrazione, Divisione Alta Formazione Scuola Superiore S.Anna di Pisa, Seconda Università degli Studi di Napoli), il prof.Alfredo Baldi (docente Istituto di Cinematografia/Scuola di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia), Patrizia Sileoni direttore artistico della Associazione Culturale "

IL Crogiuolo "  e  Associazione Culturale  "Augusto Genina" ( www.ilcrogiuolo.org ), nonchè testimonianze delle Attrici Milena Vukotic e Dalia Lahav Zagni. Tra i suddetti amici sostenitori, contribuirà inoltre la rilevante partecipazione della Rivista Letteraria "Linfera" rappresentata dalle due redattrici Antonietta Tiberia e Marzia Spinelli che esporranno oltre che del manoscritto di G.Gh. Zagni, della partecipazione dell'autore stesso al n.2 di "linfera" e ci introdurranno inoltre ad un approfondimento attraverso la natura, fondazione e scopi culturali di una così interessante e qualificata edizione!

"LINFERA" è una rivista periodica di poesia, prosa e teatro, edita a Roma dalle Edizioni Progetto Cultura 2003 i cui fondatori e redattori sono: Luca Morricone (Dir.Editoriale), Roberto Raieli (Vice direttore), Francesco Lioce, Marzia Spinelli, Antonietta Tiberia ( Comitato di Redazione ). In una curata veste tipografica, una realtà editoriale ormai riconosciuta alla quale collaborano prestigiosi autori, italiani e stranieri, che si alternano con scrittori emergenti. La Pubblicazione è organo del "Movimento per la Neorinascenza letteraria", e si propone di favorire il dialogo anche attraverso lo scontro di opinioni tra gli attori della cultura italiana e internazionale. " La volontà è di riflettere sulla necessità della parola e sugli effetti che l'arte può avere negli individui e quindi nella società". www.linfera.it 

Con la intensità di una Attrice internazionale come Milena Vukotic, straordinaria interprete sia cinematografica che teatrale, prosegue il terzo appuntamento della giornata. Presso la splendida chiesa della "Rosa" alle H.19,00 dove la sig.ra Milena Vukotic ci delizierà con alcune letture di Vincenzo Cardarelli ( nato a Tarquinia ) dedicate all'amore per la sua Terra di Tuscia, Le letture interpretate dalla signora Vukotic si alterneranno con le virtuose esecuzioni alla chitarra Classica del magnifico Musicista Argentino Lucas Nunez. Canzoni anche di origine italiana che hanno costituito le basi di composizioni con l'incontro della musica argentina attraverso gli emigranti italiani.

In questo filo della memoria è contenuta una valissima occasione, mai bastante, per  risvegliare il ricordo della nostra lunga e autorevole storia d'origini e percorsi Artistici e Culturali. La meravigliosa Cornice dell'incantevole Centro Storico di Tuscania meritano iniziative che esortino all'approfondimento delle risorse e bellezze oltre che architettoniche anche ambientali di questo splendido territorio. Vale la pena di sottolineare la consistenza dello splendido Museo Etrusco di Tuscania non sufficientemente noto a nostro avviso, immancabile la visita con una carta di servizi per le cui info è necessario rivolgersi al Comune e ufficio Turistico.

Patrizia Sileoni


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi