:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Bassano Romano - Il 10 e 11 maggio
Diversamente abili, due giornate di studio
Viterbo - 6 maggio 2010 - ore 16,30

Riceviamo e pubblichiamo - Due giornate di studio organizzate dal Comune di Bassano Romano, assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con il Liceo Linguistico e delle Scienze Sociali.

Lunedì 10 e martedì 11 maggio 2010 sala delle conferenze del Monastero di S. VincenzoVia S. Vincenzo, 88 Bassano Romano

Negli anni 2008 e 2009 l'assessorato alle Politiche Sociali dell'mministrazione Comunale di Bassano Romano ha organizzato delle Giornate di Studio dedicate alle problematiche relative ai diversamente abili e ai minori.

L'interesse dimostrato dagli studenti degli indirizzi Linguistico e delle Scienze Sociali del Liceo Mariano Buratti, sezione staccata del Liceo Scientifico Statale A. Meucci di Ronciglione, ha indotto amministratori, rappresentanti dell'Istituto e organizzatori a realizzare, anche nel corrente anno 2010, un progetto su un tema di interesse sociale.

L'iniziativa di quest'anno, dedicata al disagio mentale, avrà l'obiettivo primario di fornire ai ragazzi strumenti che possano facilitare la comprensione e l'approfondimento di un fenomeno tanto diffuso, quanto troppo spesso sottovalutato.

Il primo incontro inizierà, dopo i saluti delle autorità, con una relazione del prof. Pasquale Picone, psicoanalista junghiano e dirigente scolastico del Liceo, sulla psiche e il suo pathos. Seguirà un intervento di carattere storico, che illustrerà i modi in cui la malattia mentale è stata interpretata e affrontata in Oriente e in Occidente, a partire dall?antichità per giungere fino ai nostri giorni.

A seguire, una relazione sulle classificazioni delle malattie mentali. Considerato che gli incontri sono rivolti a studenti del Liceo delle Scienze Sociali, è parso opportuno dedicare alcune riflessioni al pensiero del sociologo canadese Erving Goffman e alla sua opera più nota, Asylums, considerata una pietra miliare nella interpretazione sociologica della malattia mentale.

La prima giornata si concluderà con la proiezione di un filmato sul disagio mentale ed i manicomi. La seconda giornata avrà un taglio di carattere normativo e più squisitamente tecnico. La relazione introduttiva sarà tenuta da un rappresentante dell'amministrazione Provinciale, Ente che ha competenze precipue nella scuola media di secondo grado.

Seguirà una relazione sulla normativa italiana, con particolare riferimento alla Legge Basaglia e alla nuova figura giuridica dell'amministratore di sostegno.

Prima degli interventi dei tecnici della Asl, che illustreranno servizi e problematiche inerenti il territorio, verrà proposta agli studenti la lettura di alcune lettere di internati dell?ex manicomio di Volterra, di recente ritrovate.

Quale segno di speranza e fiducia, la manifestazione si concluderà con la lettura dei 21 obiettivi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per il XXI secolo.

Gli studenti, che anche in passato hanno dimostrato profonda sensibilità e grande partecipazione, avranno l'opportunità di intervenire e di confrontarsi tra loro e con i docenti e gli esperti presenti.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Lunedì 10 maggio, ore 9,30
Sala Conferenze Monastero S. Vincenzo
- Saluto delle autorità
- Prof. Pasquale Picone, Dirigente Liceo Linguistico e delle Scienze Sociali
Mariano Buratti, Riflessioni storiche sulla psiche e il suo pathos
- Dott. Maria Assunta Massini Tarsetti, Dalla follia alla malattia mentale
- Sig. Annamaria Barzellotti, Classificazioni della malattia mentale
- Dott. Maria Assunta Massini Tarsetti, Le istituzioni totali secondo Erving
Goffman (Asylums)
- Proiezione filmato sulla malattia mentale
Dibattito

Martedì 11 maggio, ore 9,30
Sala Conferenze Monastero S. Vincenzo
- Intervento rappresentante Amministrazione Provinciale
- Dott. Francesca Bacci, Salute mentale, la normativa italiana
- Letture collettive di alcune testimonianze
- Dott. Vincenzo Di Gemma, Integrazione scolastica e disturbi mentali in età
evolutiva
- Intervento rappresentante Dipartimento di Salute Mentale
- I 21 obiettivi dell?OMS per il XXI secolo
Dibattito e conclusioni


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi