:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Terzo appuntamento con Melodica, lezioni concerto della scuola musicale comunale - Il 9 maggio
Ferdinando Bastianini omaggia Schumann e Chopin
Viterbo - 7 maggio 2010 - ore 10,35

- 9 maggio, ore 11, Ridotto del Teatro Unione: queste le coordinate per il terzo appuntamento con Melodica, la serie di lezioni concerto della scuola musicale comunale.

Si tratta di una occasione davvero speciale: Ferdinando Bastianini, al pianoforte, renderà omaggio a Chopin e Schumann, dedicando una parte del concerto all'improvvisazione, dietro suggerimento del pubblico.

Il programma prevede: F. Chopin: Studio in fa magg. op. 10 n. 8;Valzer in lab magg. op. 69 n. 1; Valzer in si min. op. 69 n.2R. Schumann. :2 fughe sul nome Bach op. 60: n. 3 in sol min., n. 5 in fa magg.; Reverie (da Scene infantili). F. Chopin: Valzer in la min. (op. post.); Studio in do min. op. 25 n. 12.

A fine programma ,è prevista la fase di improvvisazione, su richiesta del pubblico.

L'ingresso è libero.


Curriculum Vitae Ferdinando Bastianini

Ferdinando Bastianini si è diplomato con il massimo dei voti, in organo e composizione organistica, pianoforte, musica corale e direzione di coro.

E' risultato vincitore del primo premio al Concorso internazionale "Roma 1989", e si è affermato nei primi posti in molti altri concorsi internazionali.

Si è perfezionato con organisti e pianisti di chiara fama internazionale quali: Hector Pell e Maria Mosca per il pianoforte, Concenzio Panone, Maurice Clerc e Guy Bovet per l'organo e Teresa Procaccini per la composizione.

Ha suonato più volte al festival barocco di Viterbo, e collabora con l´orchestra internazionale d'Italia e con l'orchestra XXI secolo. Effettua attività concertistica sia in italia che all´estero (Bonn,Basilea,Berna,Stoccolma, Vienna) come solista e come accompagnatore di svariate formazioni orchestrali.

E' titolare della cattedra di Lettura della partitura presso il conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo, nonché di pianoforte principale presso la scuola musicale di Viterbo.

È organista titolare della basilica cattedrale di Viterbo e della chiesa di Santa Maria della Verità sempre a Viterbo. Docente di Improvvisazione presso i Corsi di perfezionamento Musicale di Eboli (SA).

È recente l'uscita del cd "L'organo a Viterbo"nel quale si esibisce sui più importanti organi della Città, e del cd "Soli Deo gloria" registrato nella cattedrale di Fermo.

L'ultimo lavoro, "Priére", è un disco sulla musica francese del tardo Ottocento, realizzato con la collaborazione della cantante Frederique Willem e del sassofonista Maurizio Gibellieri. Recenti le sue tournées in Polonia e U.S.A. Ha eseguito in prima mondiale musiche inedite del maestro Fernando Germani, tra cui le "Variazioni per organo ed orchestra".

Degne di nota le sue esibizioni alla presenza del Santo Padre: nel 1987 alla Sala Nervi (Pont. Giovanni Paolo II), e nel 2009 durante la celebrazione liturgica svoltasi in Viterbo (Pont. Benedetto XVI).

Ha inoltre collaborato con la nota attrice Maria Rosaria Omaggio e con l'Accademia Nazionale di Danza.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi