:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Vetralla - Assessorato all'ambiente
Differenziata, tutte le iniziative in campo
Viterbo - 10 marzo 2010 - ore 18,30

Riceviamo e pubblichiamo - L’Assessore all’ Ecologia ed Ambiente Maurizio Sensi, sta occupandosi del problema ambientale in modo molto pratico e tangibile.

Salvaguardare e difendere il nostro territorio è il messaggio lanciato dall’Amministrazione.

Si sta cercando fattivamente di far passare questo concreto progetto di risanamento ambientale, il cui scopo è non solo di rendere migliore il nostro vivere, ma soprattutto di mantenere il nostro habitat.

E’ in atto un’iniziativa che prevede il coinvolgimento di tutte le scuole primarie e secondarie del comune. A tutti i ragazzi aderenti al progetto “Non fare l’indifferente…fai la differenza!” verrà consegnata una tessera magnetica con un depliant contenente le spiegazioni sul suo funzionamento.

La tessera servirà per utilizzare le nuove isole ecologiche e registrerà la quantità di rifiuti smaltiti da ogni utente. Si stilerà automaticamente una graduatoria in base al quantitativo di rifiuti differenziati gettati e si consegneranno dei gadget promozionali ai più “impegnati” nel differenziare.

Sono state realizzate 9 isole ecologiche interrate dotate di un sistema di riconoscimento magnetico e sono stati incrementati, arrivando a ben oltre 50, i contenitori tradizionali.

“Bisogna fare la differenza - sottolinea il Dott. Sensi - soltanto avendo rispetto e cura del nostro ambiente possiamo sperare di migliorarne le condizioni. Bisogna imparare ad organizzarsi e suddividere i vari materiai in modo tale da renderli facilmente riutilizzabili. I ragazzi devono essere sensibilizzati e responsabilizzati. Questa procedura di smaltimento dei rifiuti deve diventare per loro un’azione naturale e, per così dire, automatica”.

Visti con un’ottica diversa, i rifiuti, contrariamente a quel che si può pensare, rappresentano un’ottima risorsa e, separarli, cosi come riciclarli, sono attività che ci consentono di contenere sprechi e inutili spese, salvaguardare l’equilibrio ambientale del territorio, tutelare la salute nostra e dei nostri figli e, migliorare l’aspetto della nostra città.

Inoltre si ricorda, a chi fosse interessato, l’assegnazione del compostore (contenitore per il materiale decomponibile) tramite bando pubblico ( con scadenza 12 marzo 2010) reperibile presso il sito www.comune.vetralla.vt.it o direttamente presso l’Assessorato Ecologia ed Ambiente il Martedì dalle 15.30 alle 18.30 ed il Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 tel 0761/ 466973.

“Il compostaggio- ci spiega il Dott. Sensi- è una tecnica per riciclare i rifiuti casalinghi, che, invece di intasare le discariche urbane, vengono utilizzati per produrre del fertile terriccio. Gli scarti domestici vengono racchiusi in un contenitore apposito chiamato compostore; qui avviene il processo di decomposizione degli scarti organici e la loro trasformazione in humus.

Si potrà quindi produrre in casa del buon concime. Mi sembra una pratica utile per tutti i cittadini che possiedono un giardino e/o un orto. Bisogna riscoprire l’amore per la nostra terra e quindi tornare a rispettarla, averne la stessa cura, che gli hanno dimostrato i nostri nonni.

Assessorato Ecologia ed Ambiente

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi