:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Acquapendente - Per partecipare è necessario consegnare i lavori entro le 13.30 del 7 aprile
Quarto concorso Antica Fiera delle Campanelle
Viterbo - 12 marzo 2010 - ore 14,10

- Al via il IV concorso per ceramisti e amanti della ceramica ad Acquapendente.

In occasione della tradizionale “Fiera delle Campanelle” in programma domenica 11 aprile, infatti, il Museo della Città organizza la quarta edizione del concorso denominato “Antica Fiera delle Campanelle”, con l’assegnazione di premi per le migliori campanelle dell’anno.

Il concorso, a partecipazione gratuita, è suddiviso in tre differenti categorie, una in più rispetto agli anni scorsi: quella dei “ceramisti” in cui rientrano coloro che presenteranno opere interamente prodotte dal concorrente, dalla forgiatura fino alla cottura finale; quella dei “decoratori e amanti della ceramica”, di cui fanno parte quanti concorreranno con la sola decorazione dell’opera, e a tale scopo il museo ha fatto produrre due tipi di campanelle in terracotta, una di dimensioni maggiori e una di dimensioni minori a scelta, che dovranno essere ritirate all’atto dell’iscrizione; terza e nuova categoria quella dei “bambini” fino ai 13-14 anni (classe 3°- scuola media) divisi in coloro che parteciperanno con campanelle interamente realizzate con argilla, pasta di sale, ecc…, e coloro che parteciperanno con campanelle decorate (da ritirare in Comune all’Ufficio Cultura al momento dell’iscrizione).

Una giuria, nominata dalla direzione del museo e che conterà tra i suoi membri esperti nel campo artistico e artigianale, giudicherà i lavori in maniera definitiva e inappellabile valutando le opere oltre che per il pregio artistico e artigianale, anche per l’originalità della forma, degli ornamenti e delle decorazioni, nonché per il suono prodotto.

La graduatoria della premiazione sarà articolata su due premi per ogni categoria, così suddivisi: per la categoria ceramisti il I premio 200 euro e il II premio 80 euro; per la categoria decoratori e amanti della ceramica il I premio 100 euro e il II premio 50 euro; per la categoria bambini il I premio sarà un libro e il II premio una valigetta con vari colori, e poi a tutti i bambini che avranno partecipato sarà comunque consegnato un piccolo riconoscimento.

Le opere premiate diverranno proprietà e resteranno a far parte delle collezioni del Museo della Città, che potrà disporne a suo piacimento, in special modo in occasione di mostre, esposizioni e pubblicazioni, senza che l’autore dell’opera possa reclamare alcun tipo di diritto. Sarà comunque interesse e cura del museo citare l’autore dell’opera esposta e/o pubblicata.

È infatti intenzione del museo, una volta che la raccolta delle campanelle prodotte con i concorsi annualmente indetti dal museo avrà raggiunto un numero consistente di opere, di dedicare uno spazio espositivo appositamente allestito, per illustrare l’antica Fiera Aquesiana delle Campanelle, in cui saranno esposte tutte le opere vincitrici dei diversi concorsi annuali.

Le campanelle non premiate rimarranno di proprietà dell’artista e potranno essere ritirate una volta terminata la mostra temporanea di cui faranno parte. Le opere non ritirate entro tre mesi dalla fine della manifestazione annuale, resteranno di proprietà del Museo della città, come quelle vincitrici dei premi.

Per partecipare al concorso è necessario consegnare i lavori entro le ore 13.30 del 7 aprile 2010 presso il Comune di Acquapendente (Ufficio Cultura). Sabato 10 aprile, poi, alle ore 17.00 verrà inaugurata presso il Museo della Città la mostra temporanea di cui tutte le campanelle faranno parte, che rimarrà aperta fino a domenica 25 aprile 2010. Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Acquapendente e Direzione Museo della Città tel. 0763/73091 o 0763/7309205.

I partecipanti al concorso che avessero la necessità di cuocere le campanelle possono telefonare al n. 0763/730065, Cooperativa L’Ape Regina, per prenotare la cottura.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi