:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


Sport - Basket femminile
La Virtus pronta a provarci
Viterbo - 19 marzo 2010 - ore 17,00

- Penultima giornata di campionato e sprint finale in una situazione di completa incertezza che ha ad oggi almeno 4 possibili esiti: l’evento più probabile è che Firenze affronti i play out con una squadra da definirsi tra Viterbo Ragusa e Pomezia attualmente a pari punti ma con Viterbo attualmente al 13 posto, Ragusa al 12 e Pomezia all’11, è anche possibile la retrocessione diretta di Firenze se questa dovesse perdere le prossime due gare e le altre tre squadre ne dovessero vincere almeno una.

Dovendo fare un consuntivo di questa stagione anche alla luce degli ultimi fatti resi noti nella conferenza stampa di mercoledì si può notare come questa squadra composta integralmente da giocatrici giovanissime senza un nucleo di giocatrici professioniste è arrivata a due giornate dal termine del campionato a pari punti e nella stessa fascia con altre squadre nate con ben altre ambizioni e disponibilità economiche, dimostrando un rendimento molto superiore a quello ipotizzabile a inizio campionato che sarebbe potuto essere ulteriormente migliorato se non fossero intervenuti gli infortuni e le problematiche di infermeria che stanno limitando le prestazioni di alcune giocatrici essenziali...

L’intenzione con cui si era partiti per questa avventura era quello di dare l’opportunità a questo gruppo giovane ma cresciuto in numerosi anni di campionati di vertice nelle giovanili con tre scudetti conquistati ed in B nazionale di maturare ulteriormente affrontando un campionato di A2. Questo obiettivo è stato raggiunto indipendentemente da come verrà scritta la parola fine sulle vicende della Virtus Viterbo.

Con queste premesse al Villa Sofia Viterbo sono rimaste in mano due carte da giocare: la prima con Rende in casa è quella su cui si concentrano le possibilità di evitare i play out con Firenze, l’ultima invece è la peggiore di tutto il mazzo visto che nell’ultima giornata di campionato il Villa Sofia dovrà recarsi a Lucca nella tana della prima in classifica. Rende nel girone di andata ha vinto 7 volte e perso 6 volte, riuscendo ad aggiudicarsi una sola vittoria nelle partite giocate fuori casa, ma nel girone di ritorno ha vinto 8 incontri e ne ha persi solo 3, riuscendo a migliorare decisamente la sua situazione in classifica passando dall’ottavo posto al 5.

Il suo punto debole è da ricercarsi nella differenza tra le medie dei punti fatti in casa, 67-60 e la media punti fuori casa di 56-61, media che la colloca in una fascia “abbordabile” per il Viterbo. Se le ragazze riusciranno a scendere in campo con la dovuta concentrazione e convinzione delle proprie possibilità senza farsi distrarre dalle per ora remote e solo minacciate vertenze per le colpe delle gestioni di due-tre anni fa allora la gara rimarrà aperta ad un possibile esito positivo.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi