:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


Elezioni provinciali - Il candidato alla presidenza Federico Grattarola, focalizza la sua attenzione sulla vivacità del tessuto sociale della Tuscia
"Mettere i cittadini al centro dell’amministrazione”
Viterbo - 22 marzo 2010 - ore 16,30

- “Lo sviluppo della Provincia di Viterbo si fonda sul sostegno delle prospettive di ogni cittadino”. Il candidato alla presidenza della Provincia di Viterbo, Federico Grattarola, focalizza la sua attenzione sulla vivacità del tessuto sociale della Tuscia che, nonostante la crisi, ha saputo mostrarsi capace di salvaguardare l’identità del territorio.

“La politica non può da sola essere il fulcro di un rilancio, la politica deve essere catalizzatrice delle istanze dei cittadini e mettersi al loro fianco per sostenere lo sviluppo – afferma con convinzione Federico Grattarola -. Incontrare ogni giorno i cittadini di questa nostra provincia è ascoltarli con attenzione, sia nelle critiche, sia negli elogi, ma soprattutto nelle indicazioni e nei consigli mi permette di conoscere meglio e a fondo le problematiche che riguardano tutti noi.

Ma allo stesso tempo emerge in tutte le persone una voglia di riscatto, quella “cattiveria agonistica”, come si dice nello sport, di lottare fino in fondo per vincere

Io voglio vincere insieme al tutta la provincia lottando per questa nuova speranza di vedere Viterbo e la Provincia tornare a salire nelle graduatorie economiche e soprattutto nella qualità della vita”.

La fotografia che emerge dalle graduatorie stilate dai maggiori esperti del settore economico mette in risalto come la Provincia di Viterbo sia un territorio vivo e qualitativamente preparato per tornare ad essere protagonista. “Rapporti e graduatorie economiche hanno una importanza fondamentale per conoscere le necessità della nostra Provincia – dice Federico Grattarola -. Non sono esclusivamente i dati negativi a fare la differenza, ma soprattutto quelli che fanno emergere positività.

Il dossier sulla qualità della vita delle provincie italiane elaborato dal “Sole 24 Ore” partiva da un settantesimo posto, non estremamente lusinghiero, ma sostenuto da indicatori di settore che inducono a sperare in una voglia di rilancio. La Provincia di Viterbo è tra le prime nove provincie italiane per lo spirito d’impresa, tra la prime tre per gli indici sugli arrivi e le partenze e tra le prime 30 per gli investimenti sulla formazione. Elementi che se incentivati con adeguate politiche di sostegno finanziario e non solo, possono tramutarsi in eccellenze e prospettive di rilancio”.

L’aspetto territoriale, certamente, si costituisce da una posizione della città di Viterbo che influisce nel contesto provinciale per il 25 per cento. “Le qualità fondamentali del territorio sono la base del rilancio, ma il traino di una riqualificazione del’area connessa alla città di Viterbo diventa fondamentale – sostiene Federico Grattarola -. Le difficoltà sulla gestione dei servizi ambientali in città sono certamente evidenti e anche quegli indici di riferimento fanno tendere la Provincia a scendere verso le ultime posizioni.

La Provincia di Viterbo, che ha una determinate competenza sulla gestione dell’ambiente e dei rifiuti deve rinnovare la sinergia con il Comune di Viterbo per dare una risposta immediata ad un problema che riguarda i cittadini e la città.

Le qualità ambientali si trasferiscono direttamente sulla stessa immagine di una città e dunque la Provincia di Viterbo, come saprà intervenire sul territorio, dovrà farlo sul capoluogo coinvolgendo le Associazioni di categoria, ma anche il mondo dell’associazionismo sociale. Turismo, cultura e ambiente devono mescolarsi nello stesso meccanismo di promozione del territorio e con maggiore forza per la città di Viterbo che nei fatti è il biglietto da visita per tutto il territorio”.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi