:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


Viterbo - Duro intervento della Cisl Fps
"Sui lavoratori, la Provincia non mantiene le promesse"
Viterbo - 23 marzo 2010 - ore 18,00

Riceviamo e pubblichiamo - La segreteria aziendale Cisl dell’amministrazione provinciale e le Rsu Cisl definiscono intollerabili le scelte che la Provincia sta attuando verso i lavoratori e la loro rappresentatività, in particolare sui seguenti argomenti

Risorse economiche. Non risultano previsti, come è stato già rimarcato nei mesi scorsi, nel Bilancio di Previsione 2010, fondi destinati ai progetti per il miglioramento dei servizi. Infatti la realizzazione di progetti finalizzati a nuovi servizi e a potenziare e migliorare quelli esistenti viene resa impossibile nel 2010: la spesa del personale viene ridotta, cancellando le somme (€ 300.000,00) destinate a riconoscere le attività di miglioramento e viene disatteso l’impegno preso con le Organizzazioni Sindacali a sanare la situazione con una reintegrazione di risorse nella variazione di bilancio.

Gestione delle presenze il sindacato non trova una controparte disponibile a rispondere alla richiesta di una soluzione dei disagi generati nel personale dall’impiego di un nuovo sistema per la gestione informatizzata dei dati relativi alle presenze e all’attività (ferie, uscite per servizio, trasferte, straordinario, etc). Tale sistema viene installato a gennaio senza collaudo e, sperimentato a discapito del funzionamento agile dei servizi, non ha ancora trovato un utilizzo pertinente al tipo di lavoro dell’Ente .

Nemmeno sul tema sicurezza c’è impegno e correttezza. Appare impopolare la scelta di affidare esclusivamente al Responsabile per la Protezione e Prevenzione che, notoriamente, è soggetto terzo la gestione della riunione periodica sui problemi della sicurezza, in adempimento al D.Lgs. 81, art 35 .

La recente riunione è stata tenuta in assenza del direttore generale, ha visto la presenza di pochissimi dirigenti e di sostituti non sempre a pieno titolo e si è ridotta ad una semplice consegna di materiali.

I problemi sollevati dai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza (Rls), sulle carenze di servizi igienici, sul sovraffollamento negli uffici, sulla inadeguatezza degli spazi del personale ausiliario del servizio accessi dei visitatori, non solo non hanno risposta, ma sono cancellati dal verbale, mai sottoposto alla firma degli Rls, e ridotto ad un mero elenco di attività del Rspp.

Le scriventi, nel denunciare tale situazione, intendono ricordare che le suddette problematiche non dovranno essere trascurate né rimandate; pertanto, nel rimarcare l’attuale scarsa attenzione a questi temi, nonché agli impegni assunti, poi disattesi, rappresentano la ferma decisione e convinzione a perseguire soluzioni concrete a tali obiettivi.

La Segreteria aziendale Cisl - I componenti Rsu Cisl

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi