:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


Sport - Tornano da Frosinone con 8 medaglie d'oro, 8 d'argento e 10 di bronzo
Special Olympics, i viterbesi 26 volte sul podio
Viterbo - 23 marzo 2010 - ore 18,00

- Si sono svolti lo scorso week End i Giochi Regionali di nuoto Special Olympics Italia per diversamente abili che, il 20 ed il 21 marzo, hanno visto degli atleti veramente “speciali” confrontarsi presso l’impianto natatorio comunale di Frosinone.

Uno splendido impianto, realizzato in occasione dei Campionati del mondo di nuoto dello scorso anno, che grazie anche alla consueta perfetta organizzazione dello Special Olympics, ha consentito di organizzare l’evento nel miglior modo possibile.

La mattina del sabato si è svolta la cerimonia d’apertura alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Frosinone che, impegnandosi in maniera determinante nell’organizzazione, hanno dato un importante contributo alla riuscita dei giochi, e due Atlete Viterbesi, Maria Chiara e Martina, hanno avuto l’onore di enunciare, non senza emozione, il giuramento dell’Atleta Special Olympics

L’A.S. “Sorrisi che nuotano Eta Beta” era come di consueto presente con i suoi atleti: la Società Viterbese ormai da oltre dodici anni porta avanti un progetto terapeutico rivolto a ragazzi diversamente abili, in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa del Servizio di Neuropsichiatria Infantile della AUSL di Viterbo, e con il prezioso aiuto di molte realtà istituzionali ed imprenditoriali della Tuscia.

Il progetto, nato da una geniale intuizione del mai dimenticato Dottor Giorgio Mauro Schirripa, vede coinvolti oltre 60 ragazzi: di questi 13 erano il 20 marzo ai nastri di partenza della competizione regionale.

Simone Ramacciani, Lorenzo Pizzamiglio, Alberto Casciani, Michelangelo Corbianco, Roberto Ricci, Valerio Lupieri, Stefano Vagnoni e, tra le donne, Viviana Cozzani (Campionessa poliedrica, recente medaglia d’argento ai Campionati Italiani di Sci Alpino della Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali), Elisa Belli, Martina Marini, Maria Chiara De Angelis, Silvia Arcangeli, Martina Casagrande, hanno difeso i colori della Tuscia con eccezionale impegno, conseguendo risultati di particolare rilievo.

8 medaglie d’oro, 8 d’argento e 10 di bronzo: questi i freddi numeri che, però danno l’idea della performance dei giovani Viterbesi.

In particolare, la staffetta 4x25 metri mista (Ramacciani, Pizzamiglio, Corbianco, Lupieri) ha conseguito il primato regionale assoluto mentre gli altri ori sono stati praticamente conquistati su tutte le distanze e gli stili. Nelle gare individuali, esaltante la prova di “Miki” Corbianco che dopo l’oro nella staffetta, si è andato a prendere altri due ori, con il miglior tempo assoluto, nei 25 mt. Rana e nei 25 mt. Delfino.

Un discorso particolare meritano gli esordienti alle gare Roberto Ricci ed Elisa Belli: gli atleti Viterbesi non hanno pagato lo scotto dell’emozione e, Elisa nel Dorso e Roberto nello Stile libero, sono stati capaci di conquistare due splendide medaglie d’oro.

Al termine delle gare, nel viaggio di ritorno, come di consueto, un po’ di tristezza da parte dei ragazzi: non certamente per i risultati di cui erano entusiasti, ma perché un'altra splendida esperienza di piacere, divertimento e benessere (come Giorgio amava definire l’attività dell’Eta Beta) era terminata: i ragazzi dai “sorrisi che nuotano” si sono consolati solo pensando che per molti di loro l’avventura quest’anno continuerà con un’altra elettrizzante esperienza: la partecipazione ai Giochi Nazionali Special Olympics 2010 che, quest’anno, si svolgeranno a Monza, nella suggestiva cornice dell’Autodromo, dal 28 giugno al 4 luglio.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi