:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


La puntata andrà in onda il 24 aprile su Rai2 e sarà girata a Orte, Castiglione in Teverina, Marta
Sereno Variabile alla scoperta della Tuscia
Viterbo - 24 marzo 2010 - ore 13,15

- Dal 22 marzo e per tutta la settimana la troupe di Sereno Variabile, programma di turismo, viaggi e vacanze condotto da Osvaldo Bevilacqua, sarà nei suggestivi luoghi della provincia di Viterbo per realizzare una puntata dedicata alle tradizioni culturali, alle tipicità enogastronomiche e alle bellezze paesaggistiche e architettoniche della Tuscia.

La puntata che vede impegnata in questi giorni la squadra di Sereno Variabile sarà articolata in un itinerario alla scoperta di alcuni tra i luoghi più esemplificativi dell’Area Teverina, passando per Orte e i suoi misteri, senza tralasciare una passeggiata a Marta, nella cornice del Lago di Bolsena.

Il paese di Castiglione in Teverina costituirà la prima tappa di questo  viaggio.

Osvaldo Bevilacqua accompagnerà i telespettatori all’interno del Museo del vino, in cui sarà possibile gustare i prestigiosi vini  delle cantine locali, Fattoria Madonna delle Macchie, D’Amico Paolo e Noemi, Trappolini Roberto e Paolo, Tenuta La Pazzaglia, Tenuta Casciani, Sergio Mottura e Isabella Mottura, per citarne alcune, e da lì visiterà la piazza principale, nel centro storico del paese, senza dimenticare di assaggiare i prodotti della norcineria Morelli.

La prima tappa di questo viaggio nella Tuscia si concluderà nella celebre Valle dei Calanchi, a poco più di due km dal paese, per ammirare la particolare conformazione geofisica di questo territorio e visitare uno dei suoi giardini.

Civita di Bagnoregio, la città che muore, sarà teatro della Tonna la corsa con cui i fantini delle diverse contrade del borgo si sfidano a cavallo di un asino. E dopo aver lasciato il borgo di Civita, Bevilacqua si sposterà a Orte per visitare la città sotterranea, groviglio di cunicoli scavati dagli etruschi duemilacinquecento anni fa. Sarà il lago di Bolsena, in particolare Marta, altro luogo protagonista di questa puntata.

Non poteva mancare un tuffo nel folklore con la delegazione dei figuranti della Barabbata, in cui i rappresentati di arti e mestieri sfilano per le vie del paese accompagnati da carri allegorici.

A bordo di una barca la troupe di Sereno Variabile raggiungerà poi le isole Martana e Bisentina e tornata a riva visiterà la località La Cannara, in cui è ancora oggi presente una chiusa usata nell’antichità per pescare.

Folklore, arte, natura e sul finire la degustazione di prodotti come il coregone e il lattarino tipici del lago di Bolsena. Non è la prima volta di Sereno Variabile a Viterbo, anzi sembra essere diventato un appuntamento fisso.

“Ci tengo a ritornare nel Viterbese - afferma il conduttore Osvaldo Bevilacqua -. Io sono nato a Orte, ho una certa empatia con questi luoghi”.

“Nn si può non riconoscerne - continua il conduttore - l’eccellenza assoluta. La Tuscia è una cornice doc in cui il visitatore non può rimanere deluso -. Dall’archeologia, al mare, dalla cultura, all’enogastronomia, quest’area offre un ventaglio di opportunità variegato e risponde a qualsiasi esigenza turistica”.

“Fondamentale per la realizzazione del programma - conclude il conduttore - è stato l’impegno profuso dall’Apt che ha garantito alla troupe tutte le condizioni necessarie per la riuscita del lavoro”.

“Sereno Variabile è una vetrina importante -afferma il Direttore dell’Apt Marco Faregna - che consente di promuovere e valorizzare il territorio nei confronti di un target che esula dai circoscritti confini locali. A ciò si aggiunge la simpatia di un conduttore in grado di conquistare il pubblico”.

“Nell’impegnarsi per la realizzazione del programma - continua il direttore - l’Apt svolge a pieno il suo ruolo, offrendo interessanti opportunità alla Provincia di Viterbo per la diffusione e l’incremento del turismo”.

“Non posso non ringraziare - conclude il direttore - per la disponibilità dimostrata il sindaco di Orte, Dino Primieri e per il comune di Bagnoregio Raffaele Rocchi. Un ringraziamento alla pro loco di Castiglione in Teverina, nonché al presidente e al vicepresidente della Strada del vino, rispettivamente Roberto Trappolini e Cesare Morelli. Inoltre per le riprese nel comune di Marta Tonino Castelli e Faggiani”.

La puntata di Sereno Variabile, per la cui realizzazione la troupe è impegnata in questi giorni nella Tuscia, andrà in onda su Raidue sabato 24 aprile.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi