:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


Regione - Giuseppe Parroncini all'incontro con gli elettori di Ronciglione
"Puntiamo sull'ambiente e infrastrutture"
Viterbo - 25 marzo 2010 - ore 13,15

Giuseppe Parroncini
- “Ci sono degli elementi che sono stati e saranno portanti nella nostra proposta politica, penso all’ambiente e alle infrastrutture. Il territorio di Ronciglione deve giocare un ruolo da protagonista in questo senso”.

A dichiararlo, davanti a una sala gremita, il candidato alle prossime elezioni regionali Giuseppe Parroncini.

“Era dai tempi in cui governava Badaloni – ha spiegato l’attuale assessore Parroncini - che la Regione non approvava dei provvedimenti in favore delle riserve naturali. Noi in cinque anni abbiamo dato un segnale diverso, penso al monumento naturale del Sasseto di Acquapendente, quello di Corviano a Soriano, le forre a Corchiano, il parco dell’Arcionello, che si configura come un polmone verde che entra dentro la città di Viterbo e molti altri tra cui il raddoppio della riserva naturale del lago di Vico.

Individuare un territorio come riserva significa proteggerlo, salvaguardarlo dalle spietate aggressioni di uno sviluppo urbano disordinato e spesso scellerato.

Sono molto preoccupato per le notizie che arrivano sullo stato delle acque del lago di Vico, come assessorato abbiamo subito dato mandato alla Asl, all’istituto Superiore di Sanità e all’ Arpa di monitorare e approfondire la situazione, si tratta di un bene troppo prezioso per la nostra terra e soprattutto c’è in ballo la salute delle persone, per questo non possiamo permetterci di non essere attenti.

Abbiamo risorse incredibili, di conseguenza abbiamo il dovere di valorizzarle, così come fatto con la legge sulla via Francigena, di cui sono il primo firmatario, che finanzia i comuni e i progetti nei territori attraversati dall’antico tracciato, proprio come Ronciglione.

Non abbiamo mai smesso di far sentire la nostra presenza su questo territorio, come nel caso delle corse a vuoto, dove siamo intervenuti direttamente come giunta regionale affinché la manifestazione potesse svolgersi regolarmente.

L’importanza che abbiamo dato e che daremo in futuro all’ambiente, ha visto un nostro atteggiamento speculare anche per il campo delle infrastrutture. Un esempio su tutti: abbiamo fatto ripartire i lavori della trasversale Orte – Civitavecchia, fermi da venti anni. Parallelamente però alla trasversale viaria riteniamo sia strategico pensare a una trasversale ferroviaria, per questo abbiamo investito due milioni di euro per lo studio di fattibilità del tracciato Orte – Ronciglione – Capranica – Civitavecchia.

Un collegamento capace di unire il centro merci di Orte con il porto crocieristico più importante del mediterraneo, passando per la città di Ronciglione.

Ambiente da tutelare – ha concluso l’Assessore regionale Giuseppe Parroncini - e infrastrutture da potenziare sono le nostre parole d’ordine, questa la strada da perseguire. Con il vostro sostegno mi farò carico di continuare a rappresentare le esigenze di Ronciglione in regione, così come ho fatto in questi cinque anni”.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi