:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


Elezioni regionali - Alla Confagricoltura Viterbo-Rieti con il presidente Pasqualetti e il direttore Serafinelli
Bartoletti e Parroncini, confronto sull'agricoltura
Viterbo - 25 marzo 2010 - ore 13,45

- Questa mattina il presidente della Confagricoltura Viterbo – Rieti Luigi Pasqualetti e il direttore Angelo Serafinelli insieme ai componenti della giunta esecutiva hanno incontrato il candidato al consiglio regionale del Lazio del Pdl Giovanni Bartoletti unitamente al candidato al consiglio regionale del Lazio del Pd Giuseppe Parroncini, per una analisi sulle problematiche dell’agricoltura, settore primario dell’economia viterbese.

Il presidente Pasqualetti ha esposto ai candidati le molteplici difficoltà e le aspettative di un settore che nell’ultimo quinquennio è rimasto deluso dalle politiche agricole della Regione Lazio, la quale nonostante abbia legiferato su svariati ambiti (Psr, distretti agroalimentari, legge sull’agriturismo, misure agroambientali) ha poi fallito nell’aspetto applicativo, restando bloccata in una burocrazia asfissiante; ci si è poi soffermati sui principali argomenti di interesse degli agricoltori e sulle aspettative per la nuova giunta.

Ai due candidati Pasqualetti ha chiesto il massimo impegno per affrontare i problemi delle imprese e per studiare insieme i percorsi più idonei per la soluzione, ha altresì garantito la massima collaborazione di Confagricoltura al fine di “unire le forze” tra mondo politico e mondo imprenditoriale.

Il candidato del Pdl Giovanni Bartoletti ha esposto il proprio programma nel settore agricolo tracciando una strategia che parte dalla valorizzazione del bene “terra”, vero valore aggiunto per puntare allo sviluppo del territorio attraverso l’agricoltura, definita da Bartoletti “unico baluardo dell’ambiente”.

Si è poi soffermato sul marketing territoriale e la necessità di trasformare in loco le nostre produzioni agricole, così come valorizzare il turismo nei borghi rurali.

Il candidato del Pd Giuseppe Parroncini ha tracciato un quadro delle attività della Regione Lazio nella precedente legislatura, difendendo con forza quanto di buono è stato fatto (Psr, legge sull’agriturismo, Pif) e ammettendo che questa regione ha la necessità di riorganizzare la macchina burocratica.

Ha poi rivendicato alla provincia di Viterbo il futuro assessorato all’agricoltura delineando alcune idee per lo sviluppo del turismo enogastronomico, delle energie da fonti rinnovabili in ambito agricolo, in sostanza va costruito valore aggiunto intorno al prodotto agricolo. Parroncini ha concluso ricordando il forte legame di collaborazione con Confagricoltura.

I due candidati si sono quindi prestati alle numerose domande degli imprenditori e tecnici intervenuti ed alla fine della riunione grande fair-play tra i due contendenti con un “in bocca al lupo“ reciproco per la competizione elettorale.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi