:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


Canepina - A ogni famiglia un kit essenziale
Partita la raccolta differenziata
Viterbo - 25 marzo 2010 - ore 16,30

- Inaugurato a Canepina, in Piazza Garibaldi, il punto di informazione sulla nuova raccolta differenziata porta a porta, che prenderà il via il 3 maggio 2010.

Il progetto, reso possibile grazie alla partecipazione di Provincia di Viterbo e Regione Lazio, ha come slogan ufficiale “Fai la differenza, butta bene!”. Per aiutare i cittadini nel passaggio dal sistema tradizionale di raccolta dei rifiuti al nuovo sistema porta a porta, a partire da oggi e per le prime settimane di attività il suddetto sportello, gestito dal Comune di Canepina, sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 12; il martedì e il giovedì anche il pomeriggio con orario 16-18. Il punto fornirà informazioni e materiale sulla raccolta porta a porta e distribuirà il kit essenziale che ogni casa, ufficio ed esercizio sul territorio comunale dovrà avere.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Canepina, Maurizio Palozzi, e l’assessore all’ambiente Carlo Palozzi, oltre alle ragazze e ai ragazzi che saranno impegnati nello sportello.

“Per il nostro Comune - ha detto il primo cittadino - l’avvio della raccolta differenziata porta a porta rappresenta una novità assoluta e di grande importanza, su cui questa amministrazione punta moltissimo per migliorare la tutela dell’ambiente e la qualità della vita. Siamo fieri di intraprendere questa rivoluzione e saremo a completa disposizione dei cittadini attraverso il punto informativo e una campagna di comunicazione chiara e capillare”.

Contiamo sulla sensibilità della popolazione di Canepina - dichiara l’assessore - che già in altre occasioni si è dimostrata molto attenta verso tali tematiche. Inoltre, il fatto che in questo passaggio direi epocale siano coinvolti anche i giovani e le scuole è un fattore positivo per il presente e per il futuro”. In particolare, gli studenti dell’Istituto comprensivo hanno realizzato un manifesto che affiancherà la locandina ufficiale dell’iniziativa.

Ai cittadini di Canepina saranno distribuiti contenitori e sacchetti di cinque differenti colori che dovranno esporre al di fuori della propria abitazione in determinati giorni e orari. Il materiale informativo contiene tutte le istruzioni a cui ci si dovrà strettamente attenere, sia per la differenziata di carta, vetro, plastica, umido organico e secco non riciclabile, sia per gli altri tipi di smaltimento (pile esaurite, farmaci scaduti, ecocentri ecc.).

Oltre al punto informativo del Comune, anche Gesta srl, la società che gestisce il servizio di raccolta porta a porta, attiverà un servizio di assistenza al numero 0761.577345, il quale servirà a raccogliere ogni segnalazione di disservizio e per prenotare la raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti e beni durevoli. Il 3 maggio il passaggio alla raccolta porta a porta comincerà, in consorzio, anche nei Comuni di Bassano in Teverina, Soriano nel Cimino e Vallerano.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi