:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


Sport - Nuoto di salvamento - Trofeo nazionale
Due ori per Alexander Bizzotto
Viterbo - 26 marzo 2010 - ore 3,30

Alexander Bizzotto
- Nuoto salvamento, Alexander Bizzotto del nuoto club Viterbo Ssd vince due ori al trofeo nazionale.

Sabato 20 e domenica 21 marzo a Piedimonte Matese (Caserta) si è disputato il Trofeo Matese di nuoto per salvamento, organizzato dalla Fin in collaborazione con il comitato regionale Campania e la società Aqua.

Al torneo hanno partecipato più di 150 atleti (divisi nelle categorie junior, cadetti e senior) di 20 società di Lazio, Campania e Puglia. Il viterbese portacolori della SSD Nuoto Club Libertas Alexander Bizzotto ha centrato subito la prima uscita ufficiale in gare federali imponendosi in due delle tre gare nelle quali era iscritto.

L'atleta viterbese fin dal primo impegno, “Trasporto manichino con pinne 100 metri”, categoria juniores (1992/1993), faceva registrare il miglior tempo ma per una sottigliezza tecnica veniva squalificato. Alexander non si perdeva d'animo e nel “Trasporto manichino 50 metri” con l'eccellente tempo di 35”2 andava a cogliere meritatamente l'oro davanti a un accreditato atleta del Nuoto Posillipo.

L'ultima gara in programma, “Nuoto sottopassaggi 200 metri”, lo vedeva ancora protagonista: ai 100 metri segnava un passaggio da record 1'02”ed il vantaggio sul secondo era nettissimo.

Nelle vasche conclusive però Alexander perdeva terreno nei confronti dell'inseguitore Flavio Imperatore, altro atleta del Posillipo. Il finale è stato da “cardiopalma”: i due sprintavano testa a testa agli ultimi 25 metri e realizzavano lo stesso tempo di 2'10”9.

L'ordine di arrivo del giudice di gara premiava però il viterbese Alexander Bizzotto che saliva nuovamente sul gradino più alto del podio. Il secondo Trofeo Matese di nuoto per salvamento è andato al Posillipo che ha vinto la classifica per società con 538 punti La cerimonia di premiazione è stata presenziata dal Vicepresidente della FIN Paolo Colica che ha premiato il giovane atleta Viterbese ed ha consegnato il Trofeo della manifestazione al Posillipo che si è aggiudicato la classifica per Società anche in virtù dei numerosi atleti presentati. Prossimo importante appuntamento per l'atleta di casa è previsto per i primi di maggio al “Trofeo Nazionale V. Torrini di Grosseto” .

La soddisfazione dello staff tecnico agonistico del “Nuoto club Viterbo” guidato dal Prof. Gianni Baleani e da Giada Crocetti è stata enorme: il riscontro cronometrico ha dato conferma delle aspettative che proiettano il diciassettenne nuotatore viterbese ai vertici nazionali di questa disciplina.

Presso la piscina del tennis club di Viterbo, sede della Società, la notizia di questo successo è stata accolta con grande entusiasmo e sicuramente sarà da stimolo oltre che per il settore agonistico anche per i piccoli allievi frequentatori dell'impianto che ultimamente si sono cimentati in una gara amichevole nella piscina di Vetralla ospiti della Società Cassia Nuoto.

Sempre nella piscina del T.C. Viterbo si terranno intanto le prove conclusive per i numerosi allievi del corso (tra i quali lo stesso Alexander Bizzotto) di assistenti bagnanti tenuto dal maestro di salvamento Sacco Gianfranco in collaborazione con la Nuoto Club Viterbo SSD. Per gli esami è prevista la presenza del fiduciario regionale Laziale FIN sezione salvamento Capri Riccardo.

Parallelamente prosegue per la Libertas Nuoto Club Viterbo SSD anche l'attività di pallanuoto da ricordare il recente derby amichevole disputato presso la piscina del T.C. Viterbo contro atleti provenienti dalla Larus terminato in parità 15-15 in un clima di grande sportività e lealtà tra le due compagini.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi