:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


Sport - Calcio - Ronciglione - Secondo titolo in bacheca
Il Cicram campione 2009-2010 del girone B
Viterbo - 29 marzo 2010 - ore 20,30

- L’Asd Cicram Ronciglione si laurea matematicamente campione 2009/2010 del girone B, a due giornate dal termine per il secondo anno consecutivo, mettendo in bacheca il secondo titolo.

Un'impresa che fino ad oggi in questo girone non era riuscita a nessuno. Un campionato strameritato, da metà girone d’andata al comando per poi fare un ritorno devastante staccando tutti, andando a vincere in solitaria un torneo sempre molto difficile.

Il Cicram Ronciglione è apparsa la più forte e imbattibile, con i complimenti ricevuti dalle squadre avversarie. Una cavalcata incredibile impreziosita dai sei gol rifalate rispettivamente all’A. Falisco e all’A. Viterbo, dirette inseguitrici, vincendo sino a oggi 18 partite, pareggiandone 6 senza subire sconfitte. Una società nata 5 anni dalle ceneri dei vecchi amatori quando Diego Piermattei, Luigi Capaldi, Danilo Brandelli e gli altri della vecchia guardia ne hanno preso le redini dando vita ad una squadra e un progetto a dir poco straordinario.
Nella 24esima giornata ci si aspettava qualche verdetto ed infatti il pareggio casalingo dell’A. Falisco per 2-2 contro l’A. Viterbo già faceva presagire che la gara contro il Capranica sarebbe stata una formalità e una passerella per i giocatori ronciglionesi. Ma ciò come sempre nello sport non è così.

Nel primo tempo il mister Capaldi schiera Balzani tra i pali che sostituisce l’infortunato Nocera, Di Mattia-D’Ambrosio-Baldini il trio difensivo, Aramini e Ribelli al centro con Camedda a sinistra e Lacauts a destra, per un attacco che vede Modanesi e Olaru esterni con Di Stefano punta centrale. Il tempo di sistemarsi e reclamare un rigore netto con Di Stefano atterrato platealmente che l’arbitro fiscale solo da una parte, espelle Di Mattia per fallo da ultimo uomo. Al 5’ il Cicram è in 10 uomini.

Da qui, chi ha avuto l’onore di vedere questa gara, ha capito perché per il secondo anno consecutivo questa squadra ha uno strapotere assoluto. Tutta la prima frazione di gioco giocata a senso unico con passaggi di prima come non mai, con un Ribelli e Lacatus a livello nazionale e un Modanesi in veste di torero pronto a matare il toro.

Al 15’ l’azione più bella del campionato è iniziata da Ribelli che prende palla a centrocampo serve centralmente Olaru che salta un uomo si invola verso la porta per servire di nuovo Ribelli che con una classe infinita insacca la rete del 1-0. Il Capranica quasi non ci crede e l’inferiorità numerica è solo un’utopia. Al 20’ Modanesi potrebbe arrotondare così come Di Stefano, ma al 30’ dopo un’azione insistita di Modanesi sulla sinistra, viene servito Camedda che dal limite fa partire un tiro leggermente deviato quel che basta per battere l’estremo difensore avversario. 2-0.

Palla al centro e il Cicram va vicino al tris con un gran colpo di testa di Di Stefano che sfiora l’incrocio dei pali. Quando tutti si aspettano il fischio del temine del 1° tempo, arriva il gol della speranza del Capranica che con un diagonale debole infila Balzani che non riesce a deviare. Si va al riposo sul 2-1.

Nel secondo tempo il Cicram ha fretta vuol chiudere subito la gara ed esce dagli spogliatoi con netto anticipo. Al 50’ punizione Cicram dalla trequarti, Baldini scodella per Di Stefano che di testa spizza per Modanesi che al volo colpisce traversa-riga; la palla viene recuperata da Olaru e da buona posizione fa partire un missile che si stampa anch’esso sul legno per poi terminare in rete. 3-1.

Il Cicram a questo punto inizia a sentire sulle gambe l’inferiorità numerica e al 60’ perde Baldini per infortunio. Al suo posto Mengoni. La partita si fa dura e iniziano a fioccare cartellini gialli qua e la. Al 64’ fuori Di Stefano per Ianicali. Al 65’ punizione del Capranica giocata d’astuzia che trova impreparata la retroguardia locale.

La palla arriva all’attaccante ospite che a due passi mette in rete il 4-2. Al 67’ fuori Ribelli, straordinaria gara la sua, per Federici che ha subito due intuizioni per Olaru e per Modanesi ma sprecate malamente. Il Cicram è sulle gambe e il Capranica ci crede. Ma ci crede anche Modanesi che mette a soqquadro l’intero reparto difensivo ospite ogni qualvolta entra in possesso della sfera. Anche Mengoni si proietta in avanti e sembra in giornata, soprattutto quando dalle triangolazioni col gemello Modanesi nascono belle azioni come quella che per poco lo vede gioire per una meritata rete.

Al 70’ altra tegola per il Cicram che vede uscire Ianicali per infortunio, al suo posto Moretti. Al 72’ parapiglia a centrocampo quando Lacatus reagisce per un fallaccio subito. Rosso per Lacatus e rosso per il capranichese. Ora si gioca in 9 contro 10. Ma ci pensa Modanesi a bilanciare le forze in campo, quando vola ad anticipare di testa il capitano Iezzi a centrocampo che altro non può fare che stendere il bomber rossoblù.

Rosso diretto anche per Iezzi. La partita sembra finire ma al 75’ il Cicram conquista una punizione dal limite. Sulla palla va Modanesi e infila il portiere all’agolino sinistro per il 4-2. Quota 22 gol per Modanesi. La partita finisce 4-2 e l’Asd Cicram Ronciglione è campione.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi