:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Aucs - L'8 marzo seminari e visite a Viterbo e Bagnoregio
Continuano gli appuntamenti con Campagna Europafrica
Viterbo - 6 marzo 2010 - ore 20,30

- L’appuntamento con la Campagna Europafrica Terre Contadine continua.

L’Aucs e Terra Nuova presentano una serie di appuntamenti a livello regionale che si svolgeranno nei prossimi giorni tra Latina, Roma e Viterbo.

Le attività si inseriscono nell’ambito della Campagna e costituiscono un momento di confronto sul tema delle politiche agricole, del commercio e dell’integrazione regionale, e sui modelli di produzione e sviluppo dei territori.

Interverranno rappresentanti delle organizzazioni contadine italiane e africane, esponenti della società civile italiana e rappresentanti delle istituzioni locali, con l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra tutti gli esponenti. Dal Mali saranno protagoniste la delegazione del Collège de femmes della Cnop, Piattaforma delle Organizzazioni Contadine del Mali, costituita da Mariam Sissoko e Aminata Diarra.

Lo scopo è rafforzare i partenariati territoriali e le iniziative di cooperazione decentrata in corso , attraverso: seminari organizzati dai partner a Latina, Viterbo, Torino e Milano con l'obiettivo di scambio e promozione del confronto aperto al pubblico sul ruolo delle donne nella sovranità alimentare in Africa Occidentale; visite di terreno con l'obiettivo di rafforzare le conoscenze di sistemi di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti lattiero-caseari innovativi e sostenibili rispetto alla filiera tradizionale. Oggetto delle visite saranno piccole aziende che costituiscono dei modelli per il ruolo svolto dalle amministrazioni pubbliche, il mercato target (mense scolastiche, ristorazione collettiva, gruppi di acquisto solidale), la coesistenza di attività agricole con territori sottoposti a vincolo.

Nel Lazio le iniziative sono sostenute dalla rete di partenariato locale a sostegno della filiera latte in Mali: Università degli Studi della Tuscia, Camera di Commercio di Viterbo, Coldiretti, Aiab, Riserva Naturale Monterano, Provincia di Viterbo (assessorato alla formazione professionale, politiche sociali e cooperazione internazionale), Coldiretti, Aiab e in collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario di Bagnoregio, e l'Istituto professionale per l'Ambiente e l'Agricoltura di Latina.

Sono inoltre coinvolti nello svolgimento delle attività altri attori a livello regionale che stanno sostenendo il progetto di cooperazione decentrata. Le attività sono cofinanziate dall’Unione Europea, dal Ministero Affari Esteri e dai partner della campagna.

Gli appuntamenti nel Viterbese si terranno l'8 marzo:

- Bagnoregio: seminario “Dall'Africa all'Europa Costruiamo la sovranità alimentare “. Incontro con la rete locale della Provincia di Viterbo. Ore 10, aula magna Istituto Tecnico Agrario "F.Lli Agosti", viale Fratelli Agosti 7, Bagnoregio;

- Viterbo: Visita all'Azienda Agraria didattico-sperimentale “Nello Lupori” (su prenotazione, massimo 20 persone - contatti: 3281551519 o progetti@aucsviterbo.org), Università degli Studi della Tuscia. Ore 15, via de Lellis, Viterbo.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi