:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Corchiano - Fino al 14 marzo
Acqua frizzante dalla fontana di piazza del Comune
Viterbo - 8 marzo 2010 - ore 14,15

Bengasi Battisti, sindaco di Corchiano
Riceviamo e pubblichiamo - Il Comune di Corchiano, dopo essere stato insignito del Premio comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione comuni virtuosi, in collaborazione con il Movimento per la decrescita felice e con la Città del bio, per le buone prassi amministrative, per la promozione della bioeconomia e per l’impegno nello sviluppo sostenibile, continua a percorrere la strada del rispetto dell’ambiente e del paesaggio attraverso la buona e attenta pratica della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, che in soli otto mesi è balzata all’85%, e la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, in particolare del bene più comune di tutti: l’acqua.

Da sempre in prima linea sul tema quanto mai urgente dell’acqua pubblica e della tutela e promozione del diritto dei popoli all’accesso alle risorse idriche, l’amministrazione comunale è tra gli enti locali che hanno dato vita al Coordinamento nazionale degli enti locali per l’acqua pubblica, iniziativa promossa dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua.

Oggi pomeriggio, il Coordinamento nazionale promuove l’assemblea nazionale Enti locali per l’Acqua bene comune e la gestione pubblica del servizio idrico.

Pertanto, acqua pubblica, bene comune, diritto umano universale e la definizione del servizio idrico quale servizio pubblico locale privo di rilevanza economica sono i fondamenti di una buona azione di governo locale a difesa dei beni comuni. Proprio sull’acqua si gioca una partita importante: la convivenza civile e la democrazia.

La battaglia per il mantenimento del controllo pubblico sull’«oro blu» si lega alla questione più generale della salvaguardia e dello sviluppo del sistema dei servizi pubblici locali, vera colonna dello Stato sociale.

Solo la solidarietà tra i cittadini, le comunità e i territori nonché la diffusione della cultura del bene comune possono impedire che aziende quotate in Borsa entrino in possesso dei servizi pubblici, a cominciare proprio da quello idrico.

L’Assemblea, alla quale parteciperà il sindaco Bengasi Battisti, vuole essere un'occasione per strutturare definitivamente il Coordinamento nazionale e definire strategie e azioni coordinate per il riconoscimento del diritto all’acqua e per la gestione pubblica e partecipata del servizio idrico integrato, anche attraverso la campagna referendaria per abrogare la normativa che obbliga a privatizzarne la gestione.

Al di là dell’impegno concreto sul piano politico, amministrativo e culturale, ci sono anche importanti momenti simbolici e di comunicazione. Infatti, dopo le campagne di sensibilizzazione «L’orgoglio di un paese pulito» e di «Porta la sporta», finalizzate alla raccolta differenziata e alla riduzione dei sacchetti di plastica monouso per la spesa, da oggi parte quella sulla valorizzazione e promozione dell’acqua della comunità e sulla riduzione delle bottiglie di plastica.

I cittadini potranno prelevare gratuitamente per una settimana, fino a domenica 14 marzo – giorno conclusivo dell’Assemblea regionale del Wwf –, acqua refrigerata naturale e frizzante direttamente dalla fontanella di piazza del Comune. Per l’occasione, è stato installato un erogatore che, quando si deciderà di rendere definitivo, consentirà di attingere un litro e mezzo di acqua al costo di soli 5 centesimi di euro.

L’obiettivo vuole essere quello di ridurre l’uso delle bottiglie di plastica e con esso il quantitativo dei rifiuti al fine di privilegiare l’impiego dei recipienti di vetro. Non solo. La campagna tende ad abbattere sia l’impiego dei combustibili, in particolare del petrolio, che occorre per la produzione e il trasporto delle bottiglie di plastica contenenti acqua minerale (ogni anno se ne producono circa 5 miliardi nel mondo), sia le conseguenti emissioni di anidride carbonica e gas inquinanti nell’atmosfera.

Le piccole e buone pratiche quotidiane possono servire a migliorare la salute dell’ambiente e a ridefinire un modo nuovo dello stare insieme, di fare ed essere comunità.

Comune di Corchiano

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi