::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Soriano nel Cimino - Sabato 13 novembre la premiazione dell'iniziativa nata nell'ambito della sagra della castagna
Quarto concorso fotografico, i vincitori
Viterbo - 13 novembre 2010 - ore 17,10

-  Si tiene nel pomeriggio di oggi alle 16 in via Roma a Soriano nel Cimino, la proiezione e la premiazione del concorso fotografico per opere in formato digitale realizzate in occasione della sagra della castagna, a Soriano nel Cimino, nel periodo dal 31 settembre al 18 ottobre scorso.

E il 6 novembre scorso la giuria, designata per la valutazione dei lavori, composta da Antonio Tempesta, Maurizio Bernardini, Ascoli Gianpiero, Fanti Cesare , Selva Walter, Biganzoli Francesco, dopo aver esaminato attentamente le fotografie pervenute ha stabilito, all’unanimità, la graduatoria di merito.

Le foto pervenute sono state 892, un record. Nella sezione colore prima classificato Luigi Trasarti con “rotolando”, al secondo posto Elisa Trifolelli con “convento” e al terzo posto Alfredo Cagiola con la foto “in maschera” .

Altre foto segnalate: “passi in rosso” di Marilena Famà, “sogno di bandiere” di Pietro Sciosci, “il vincitore" ancora di Luigi Trasarti. Nella sezione delle foto elaborate è risultato primo classificato Luigi Trasarti con la foto “il palio”, mentre tra le segnalate è “ricordami” di Francesco Cagnetti.

Nella sezione Bianco/Nero la prima classificata è di Alfredo Cagiola con “sguardi” la seconda classificata e di Marilena Famà con “damigelle”, mentre tra le segnalate emerge ancora Luigi Trasarti con “guardie”.

In questa quarta edizione si è aggiunta una nuova sezione “Fotodinamismo” (Anton Giulio Bragaglia 1911) proposta dal Gruppo studio fotografi della Tuscia, supporto di questo concorso che artisticamente ha inciso profondamente.

Un premio speciale per promuovere ulteriormente le fotografie inerenti al fotodinamismo, è stata messo a disposizione da Gianpiero Ascoli. I premi sono stati assegnati alla foto “momenti di gioia” di Vincenzo Pacelli, selezionata dall’artista fotografica Rosetta Messori e condivisa dallo stesso Ascoli e alla foto “energia fluida” di Roberto Aquilani selezionata dalla giuria. Hanno voluto così premiare due opere indirizzate verso l’arte.

Altre foto segnalate “gira correndo” e “verso il cielo” di Angelo Bonarelli. Durante la manifestazione intervarranno a commentare le opere con critica costruttiva, il fotografo Walter Selva, Gianpiero Ascoli e Rosetta Messori.

Al concorso hanno partecipato, ognuno con il proprio nikname trenta autori provenienti da tutta Italia. Tutte le foto premiate e segnalate, e tutte le altre foto in gara, saranno visibili sul sito www.sorianobella.it, portale di Soriano nel Cimino.

Le opere, parte in bianco e nero e parte a colori, raffigurano tanti momenti suggestivi delle rievocazioni storiche rappresentate durante la festa. Un modo nuovo, quello del concorso con foto digitali, che ha dato modo a tutti i partecipanti di sbizzarrirsi, modificando e inserendo i pixel a piacimento, superando le tecniche, ormai obsolete, della camera oscura.

Naturalmente, per stare al passo con i tempi, i premi sono tutti in materiale informatico, stampanti, ram ecc., offerto tutto da Seltronica div. Computers di Seltronic.

La manifestazione organizzata dalla Seltronic, patrocinata dall’ente sagra e dalla proloco di Soriano nel Cimino, si è svolta nei locali della Seltronica in via roma 48 Soriano nel Cimino che ha ideato e coordinato l’evento. Il coordinatore dell’evento Enzo Trifolelli ha espresso grande soddisfazione per i risultati qualitativi e di partecipazione che ha contraddistinto questa edizione.

Il concorso, ovviamente, aveva come tema la sagra della castagna, ogni autore poteva partecipare con un limite massimo di venticinque foto digitali, di due megabyte ciascuna massimo, fatte pervenire agli organizzatori, per posta elettronica o su supporto cd e dvd, entro il 2 novembre scorso.

L’autore, conosciuto inizialmente soltanto con il suo nickname, per non influenzare i membri della giuria, aveva la facoltà di comunicare i suoi veri dati anagrafici soltanto dopo il 7 novembre, dopo la scelta della giuria. Ammesse anche elaborazioni particolari e fotomontaggi.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-