::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - La delegata della Repubblica democratica ricevuta in Provincia dall’assessore Fraticelli
L'ambasciatrice del Congo in visita nella Tuscia
Viterbo - 24 novembre 2010 - ore 13,30

L'assessore Giuseppe Fraticelli con Solange Ghond, ambasciatrice del Congo
- L’Africa chiama, la Provincia di Viterbo risponde.

Ieri mattina è stata ospite di Palazzo Gentili l’ambasciatrice speciale del movimento mondiale in favore dei bambini della Repubblica democratica del Congo, madame Solange Ghonda, accompagnata da alcuni suoi collaboratori e dal viterbese Rinaldo Della Rocca, e accolta nella sede dell’amministrazione provinciale dall’assessore Giuseppe Fraticelli.

Madame Solange Ghonda ricopre uno degli incarichi più delicati nel nuovo governo di Joseph Kabila, uscito dalle ultime elezioni democratiche che si sono tenute in Congo dopo 40 anni di guerra civile.

Particolarmente esperta delle problematiche sociali del proprio Paese, madame Ghonda conosce benissimo la condizione di estrema povertà in cui versano le famiglie congolesi. Situazione che continua a produrre una crescita esponenziale del fenomeno dei bambini di strada, detti “shegué” nel dialetto locale.

Infatti agli orfani di guerra, agli ex bambini-soldato, si aggiungono ogni giorno altri bambini, anche piccolissimi, cacciati di casa da famiglie che non sono in grado di sfamarli.

Il compito di madame Ghonda è pertanto quello di intervenire su questi bambini (una fonte internazionale ha stimato che solo a Kinshasa siano oltre 50 mila), utilizzando al meglio i pochi finanziamenti che il governo è in condizione di erogare e attivando la costituzione di centri di recupero dove garantire loro un tetto per la notte ed un pasto e assicurare visite igienico-sanitarie, cercando nel contempo di ricondurne il maggior numero possibile alla frequentazione delle scuole.

Madame Ghonda è inoltre impegnata nel far conoscere alla comunità internazionale il dramma dei minori che si consuma nel suo Paese, attraverso rapporti diretti che mantiene con periodiche visite in Europa, nonché attraverso una rete di uffici di rappresentanza estera con il compito di cercare aiuti e di dar vita a progetti umanitari che possano essere finanziati da organizzazioni internazionali e realizzati dalle ong.

Insieme all’ambasciatrice congolese, che ieri ha visitato la città di Viterbo e alcune zone della Tuscia, c’erano sua zia, madame Catherine Banotha Ghonda, e il suo consigliere personale, Augusto Pesapane. La delegazione è stata ospite della Provincia in un pranzo a Caprarola, dove il gruppo africano ha avuto modo di apprezzare la bellezza di Palazzo Farnese e la bontà della cucina locale.

“Siamo davvero lieti della visita di madame Ghonda – dichiara l’assessore Fraticelli, che ha omaggiato l’ambasciatrice con alcuni volumi sulle bellezze del nostro territorio e con una ceramica prodotta nella Tuscia, raffigurante lo stemma della Provincia di Viterbo -, con la quale l’amministrazione provinciale è disponibile ad avviare una collaborazione, improntata al pragmatismo, che possa sin da subito servire a stilare un programma di aiuti e di interventi per i bambini della Repubblica Democratica del Congo”.

Madame Solange è anche un’insegnante, e nelle sue due scuole di Kinshasa, che vanno dalle classi della materna a quelle del primo biennio delle superiori, studiano oltre 1000 bambini e ragazzi.

“Potremmo lanciare l’idea di un gemellaggio con gli alunni viterbesi – afferma -, magari istituendo anche borse di studio per i giovani congolesi”. L’ambasciatrice ha poi invitato l’assessore Fraticelli e la Provincia di Viterbo in Congo per la “Fiera del made in Italy”, che si terrà a Kinshasa dal 21 al 25 gennaio 2011.

“Mi auguro – conclude Fraticelli, che ha colto l’occasione per ricordare l’importante opera svolta nella Repubblica democratica del Congo dai missionari cattolici, molti dei quali provenienti dal Viterbese – che sia possibile in tempi brevi stilare un elenco di priorità per i bambini del Congo, pianificando così una serie di interventi in nome della solidarietà e della cooperazione, e che la collaborazione che intendiamo avviare con madame Solange Ghonda e con la sua organizzazione porti a risultati importanti”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo


Condividi

-