::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





L'angolo della psicologia
Scegli una cartolina e ti dirò chi sei
di Angelo Russo
Viterbo - 24 novembre 2010 - ore 3,40

Angelo Russo
Foto numero 1 - Montagna
Foto numero 2 - Pianura
Foto numero 3 - Città moderna
Foto numero 4 - Città antica
Foto numero 5 - Mare
- Test. Scegliete una cartolina da spedire.

E’ difficile che qualcuno non sappia cosa sia un test psicologico, la loro funzione fondamentale è di misurare la differenza tra gli individui.

Nelle varie tappe della vita sicuramente abbiamo avuto un’esperienza personale con questo strumento di misurazione: a scuola, all’università, nei centri di orientamento professionale, nell’ambito militare, oppure sfogliando semplicemente una rivista.

I test si sono affinati negli ultimi cinquant’anni, anche se la loro diffusione risale alla fine dell’ottocento per merito del biologo inglese Sir Francis Galton.

Fra i test più importanti ci sono quelli d’intelligenza, di attitudine, e di personalità. Alcuni misurano con una buona attendibilità perfino le patologie di tipo psichiatrico.

Ci sono altri test molto interessanti, che si avvicinano alla psicoanalisi, poiché rilevano atteggiamenti non manifesti e si avvalgono di tecniche proiettive. In altre parole, a un soggetto dopo poche istruzioni vengono proposte alcune situazioni, spesso sotto forma d’immagini, il modo in cui l’individuo percepisce e struttura la situazione propostagli, rispecchia gli aspetti fondamentali del suo stato psicologico.

E’ come se il soggetto proiettasse su uno schermo le sue caratteristiche: idee, atteggiamenti, bisogni, ansietà conflitti ecc. E’ su questi concetti che si basa il test che vi sottopongo.

Immaginate di esser lontani da casa e decidete di inviare due righe di saluto a parenti o amici. A prescindere da dove vi troviate, immaginate di avere a disposizione una notevole varietà di cartoline, quale paesaggio scegliereste?

Anche nelle scelte di una semplice cartolina siamo guidati da un’esigenza profonda dettata dal nostro inconscio che indirizza le nostre preferenze su di un’immagine specifica.

Aprite a turno le cinque immagini e, senza pensarci troppo, d’istinto, scegliete la cartolina che inviereste: la scelta determinerà alcuni aspetti del vostro carattere.

E’ necessario ricordare che questo tipo di test è solo un’indicazione e che per un’ampia valutazione di personalità sono indispensabili ulteriori approfondimenti.

*Le immagini, libere da diritti, sono state scaricate dal sito http://www.fotolibereazero.it

Cartolina numero 1 - MONTAGNA
Cartolina numero 2 - PIANURA
Cartolina numero 3 - CITTA’ MODERNA
Cartolina numero 4 - CITTA’ ANTICA
Cartolina numero 5 - MARE


RISPOSTE

Cartolina numero 1 - Avete scelto il paesaggio di montagna. Le vette montuose rappresentano gli ostacoli da superare con il massimo impegno e, nello stesso tempo, la cima insuperabile da cui poter avere un senso di dominio sugli altri. Vi sentite fragili ma contemporaneamente capaci di dedicarvi a grandi imprese. Il nucleo portante della personalità è di essere sostenuti da solidi principi. Chi ama questo tipo di paesaggio è solitamente serio, riflessivo e amante dei grandi progetti anche se, pur essendo guidato da scelte oculate, non sarà scevro da una buona dose di spiritualità. Nella vita sentimentale siete costantemente alla ricerca di qualcosa di definitivo e di esaltante.

Cartolina numero 2 - Avete scelto il paesaggio di pianura. La vasta pianura è simbolo di mete lontane e inafferrabili che non si riesce mai a raggiungere. Vi accompagna un senso di solitudine. Vi piace l’ordine in tutte le cose e anche nella vita sentimentale e, poiché temete gli ostacoli e gli imprevisti, vi accontentate spesso di soluzioni un po’ piatte, incolore e poco stimolanti. Siete una persona pratica, con i piedi per terra che sa ottenere ottimi risultati con il minimo rischio. Anche in amore e nelle amicizie, più che situazioni esaltanti, ma spesso poco stabili, vi piace vivere situazioni serene.

Cartolina numero 3 - Avete scelto la città moderna. La competitività, il progresso, la lotta senza esclusione di colpi caratterizza chi ha optato per questa scelta. Vi piace provare emozioni forti e stare al passo con i tempi. Forse solo pensando in grandi spazi, grigi e impersonali, la voce interiore che potrebbe mettere in crisi le certezze su cui avete fondato la vostra può rimanere inascoltata. Non siete né timidi né arrendevoli e vi piace affermarvi, uscire dalla massa. In amore vi piace ottenere risultati soddisfacenti senza perdere troppo tempo lasciando poco spazio alla fantasia.

Cartolina numero 4 - Avete scelto la città antica. La cittadina vecchio tipo vi dà quel senso di solidità che si collega all’antico e alla tradizione. Temete la solitudine e cercate di stare insieme a persone simili a voi. Vi piace vivere in comunità, anche piccole, dove tutti si sentono uguali con le stesse idee, gli stessi credo e gusti. I tetti rappresentano il segno di una difesa collettiva contro le insidie e le avversità della vita; allo stesso tempo rappresentano un senso di calda intimità, di amicizia, al riparo dai disordini morali. L’amore e l’amicizia sono per voi molto importanti: cercate in questi rapporti anche aiuto e protezione.

Cartolina numero 5 - Avete scelto il mare. Il mare rappresenta il simbolo della libertà e della fantasia, e nello stesso tempo rievoca la sicurezza ancestrale (liquido amniotico). La vostra vita “ondeggia” tra il desiderio di evadere, allontanarvi da ciò che vi circonda, vissuto come usuale, e il bisogno di un affetto forte, sicuro, capace di contenere le vostre grandi inquietudini. Avete una personalità complessa, difficile da interpretare: siete contradditori e teneri, avventurosi e sentimentali, impulsivi e generosi. Sapete dare molto ma esigete altrettanto.

Angelo Russo


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo


Condividi

-