::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - L’assessore Santucci spiega la situazione degli interventi sulla rete viaria provinciale
"Non abbiamo abbandonato le strade del Viterbese"
Viterbo - 30 novembre 2010 - ore 11,45

Gianmaria Santucci
- “Ci stiamo occupando con molta attenzione delle strade della Tuscia, che non sono affatto state abbandonate”.

L’assessore ai Lavori pubblici e Viabilità della Provincia di Viterbo, Gianmaria Santucci, risponde alla segnalazione di un cittadino in merito alle condizioni del manto stradale in alcuni tratti viari del Viterbese.

“L’ultima indicazione che ci è pervenuta attraverso i mezzi d’informazione – spiega l’assessore – fa riferimento alla Sammartinese, ma presumo che la strada citata sia invece la Valle di Vico, che collega Ronciglione a San Martino al Cimino.

Come i cittadini ben sapranno, la strada provinciale Valle di Vico è stata nelle ultime settimane purtroppo oggetto di gravi smottamenti, che ne hanno interrotto momentaneamente il transito e che hanno messo addirittura a rischio l’incolumità degli automobilisti che si sono trovati nel mezzo della frana.

La Provincia di Viterbo si è subito attivata per ripristinare la sicurezza in quel tratto, e ha convocato una riunione in Prefettura con le forze dell’ordine ei sindaci dei Comuni interessati, riunione dalla quale è emerso che non si potrà intervenire fino a quando i frontisti dei terreni prospicienti alla strada provinciale Valle di Vico non avranno effettuato i necessari lavori nei terreni di loro proprietà”.

Nel frattempo, in ogni caso, l’assessorato ai Lavori pubblici e Viabilità non rimane con le mani in mano. “Abbiamo immediatamente provveduto alla canalizzazione delle acque – continua Santucci -, ma per mettere l’area in completa sicurezza dobbiamo attendere i provvedimenti dei frontisti, altrimenti si rischia di effettuare lavori inutili e di sprecare invano le risorse pubbliche.

Non abbiamo affatto abbandonato la sp Valle di Vico, per cui sono previsti a breve interventi di piccola manutenzione, che interesseranno soprattutto la segnaletica. Purtroppo, anche in questo caso, il maltempo e la continua tracimazione delle acque contribuiscono a rovinare le indicazioni precedentemente apposte.

In riferimento alle buche – riprende l’assessore Santucci -, posso dire che stiamo provvedendo con solerzia alla messa in sicurezza delle strade a più alto rischio. In questo momento la priorità è per la sp Cimina, visto che è la più interessata dalle significative ondate di maltempo di queste settimane. Voglio ringraziare gli operatori stradali che ogni mattina si alzano alle 4,30 per effettuare il servizio anti-gelo con il sale, prevenendo così il formarsi del ghiaccio.

Per il momento, l’attenzione della Provincia è per lo più dedicata a questa emergenza: una volta cessato l’allarme maltempo, avremo più facilmente modo di occuparci della messe in sicurezza di tutte le strade del Viterbese e, quindi, di eliminare anche le buche.

Ringrazio i cittadini della Tuscia – conclude – che con le loro segnalazioni evidenziano le criticità sul territorio. L’assessorato ai Lavori pubblici e Viabilità della Provincia di Viterbo resta quindi a disposizione di quanti vorranno far presenti le necessità del sistema viario viterbese”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo


Condividi

-