::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Università della Tuscia - Sabato 4 dicembre
Quartetto Alcan in concerto
Viterbo - 30 novembre 2010 - ore 13,15

- Sesta stagione concertistica pubblica
Anno Accademico 2010-2011
Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

Sabato, 4 Dicembre alle 18
Alcan String Quartett. Canada
Laura Andriani e Nathalie Camus, violini Luc Beauchemin, viola David Ellis, violoncello

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quartetto op.18 n.4
Allegro ma non tanto; Andante scherzoso quasi Allegretto
Menuetto. Allegro – Trio; Allegretto - Prestissimo

Gabriela Lena Frank (1972)
Leyendas: an Andean Walkabout
Toyos; Tarqueada; Himno de Zamponas; Chasqui; Canto de Velorio; Coqueteos

Alessandro Annunziata (1968)
Meltemi
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Quartetto op. 80
Allegro vivace assai; Allegro assai; Adagio; Finale. Allegro molto


Il Quartetto Alcan, che celebra il suo ventesimo anniversario con la stagione 2009-2010, è considerato tra i più dinamici gruppi cameristici della scena musicale canadese.

Residente a Chicoutimi, Québec, il quartetto riceve la sua maggiore sponsorizzazione dalla multinazionale dell’alluminio Alcan, di cui porta il nome.

I membri del Quartetto Alcan sono le violiniste Laura Andriani e Nathalie Camus, il violista Luc Beauchemin e il violoncellista David Ellis. Il quartetto partecipa regolarmente a stagioni cameristiche e festivals in Canada e negli Stati Uniti e si è esibito anche in Europa, Asia e Australia. Dal 1997 è quartetto residente dell’Université de Montréal.

La discografia del Quartetto Alcan comprende opere di Haydn, Mozart, Brahms, Borodin, Debussy, Dvorak, Schubert e Mendelssohn. La loro incisione dei quartetti di Schubert ha vinto il “1999 Opus Award” come “registrazione dell’anno tra tutte le categorie partecipanti”. Inoltre, nel 2000, ha registrato in prima assoluta tre composizioni di André Prévost, uno dei più rinomati compositori canadesi.

Dall’agosto 2005 il Quartetto Alcan collabora con l’etichetta Atma Classique e gli album Les Vendredis, Requiem fur Fanny e il più recente cd dedicato ai quartetti di MacMillan e Glenn Gould hanno riscosso notevole successo di pubblico e di critica.

Il quartetto si esibisce regolarmente per la radio e la televisione: ha eseguito più di duecentocinquanta opere in occasione di oltre cento esibizioni dal vivo in tutto il Canada per Cbc (Canadian Broadcasting Corporation) e Radio Canada, negli Stati Uniti per la National Public Radio network, e in Europa per Radio France. Ha contribuito inoltre alla realizzazione di un documentario basato sul Quartetto di Debussy e apparso su A&E, Bravo e Radio Canada television networks.

Oltre al repertorio tradizionale (che include l’integrale dei quartetti di Beethoven), il Quartetto Alcan ha avuto il privilegio di eseguire in prima mondiale composizioni di Kelly-Marie Murphy, Anthony Rozankovic, Andrew MacDonald, Denis Dion e Airat Ichmouratov.

Il quartetto Alcan riceve il sostegno del Consiglio delle Arti e delle Lettere del Québec, e del “Canada Arts Council”. Attraverso l’esemplare sponsorizzazione per il Quartetto, la compagnia Alcan dimostra il suo innovativo ruolo di leader nel sostegno per le arti.

I continui successi del Quartetto Alcan sono una fonte d’ispirazione per leaders del business e organizzazioni culturali e artistiche ovunque si esibisca.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo


Condividi

-