::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - Da domani 1 dicembre a sabato 4
Protezione civile, un corso sul ruolo delle istituzioni
Viterbo - 30 novembre 2010 - ore 18,00

- “Il ruolo e i rapporti tra i rispettivi livelli di coordinamento nelle attività di protezione civile”. Questo il titolo del corso di orientamento che partirà domani 1 dicembre e che vedrà coinvolte le istituzioni del territorio.

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Comune e Provincia di Viterbo, si articolerà in quattro giornate.

Nei giorni scorsi nell'ambito di un incontro programmatico a Palazzo Gentili sono stati definiti gli ultimi aspetti tecnici. Il corso, rivolto a forze dell'ordine, volontari della Protezione civile, vigili del fuoco e a tutte le altre realtà che si muovono nell'ambito della tutela e della salvaguardia del territorio, della popolazione e nella gestione delle emergenze.

Tra gli argomenti che verranno affrontati dai vari esperti, l'evoluzione storica, sociale e normativa della protezione civile fino all'attuale assetto organizzativo, il rischio idrogeologico e la rete dei centri funzionali, l'organizzazione comunale del sistema di protezione civile, compiti e funzioni della Prefettura, della Regione, della Provincia e del Comune, ma anche le fasi di intervento, le misure di salvaguardia e assistenza della popolazione, i criteri di gestione delle associazioni in tempi di pace.

Il corso prevede i primi tre giorni di lezioni teoriche il quarto (ed ultimo giorno) verrà interamente dedicato ad un'esercitazione pratica con tanto di allestimento e dismissione di un'area di accoglienza della popolazione. “Sempre più spesso – ha spiegato l'assessore alla Protezione Civile Vittorio Galati del Comune di Viterbo – la televisione ci rende partecipi delle varie catastrofi naturali che accadono nel mondo. Fortunatamente Viterbo non ha mai dovuto fronteggiare calamità di grandi dimensioni.

Senza però andare troppo lontano, basti ricordare il sisma in Abruzzo del 2009. In quell'occasione le squadre della nostra Protezione Civile intervennero sul luogo del terremoto. Corsi dedicati alla previsione, alla prevenzione e alla pianificazione dell'emergenza, con tanto di esercitazione sul campo, ritengo siano essenziali per garantire sicurezza e tutela agli abitanti del nostro territorio, ma anche per offrire il nostro contributo alle popolazioni che ne hanno più bisogno”.

“Già in occasione dell’esercitazione che l’amministrazione provinciale ha organizzato lo scorso 13 e 14 novembre a Orte - ha detto l’assessore ai Lavori pubblici e Viabilità della Provincia Gianmaria Santucci – alla quale hanno partecipato molte realtà del volontariato del territorio provinciale, si è evidenziata l’importanza di un coordinamento delle attività di Protezione civile.

Lavorare in connessione permette infatti a tutte le realtà del territorio di unificare gli sforzi per essere pronti ed efficienti in qualsiasi evenienza.

La Protezione civile, d'altronde, essendo sempre in prima linea, assume sempre più un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini, è quindi nostro compito fornire ai volontari, con corsi ed esercitazioni, tutti gli strumenti utili per realizzare un servizio qualificato e valido”. Il corso si terrà al Pianeta Benessere e avrà inizio domattina alle 9,30.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo


Condividi

-