::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Politiche sociali, decolla il progetto della Commissione europea - Due giorni di eventi - Il 15 e il 16 ottobre
Viterbo scelta per il Social Europe
Viterbo - 12 ottobre 2010 - ore 14,00

Le immagini della conferenza stampa di presentazione del Social Europe
Daniele Sabatini, assessore comunale alle Politiche sociali
Sabatini insieme al sindaco di Viterbo Giulio Marini
La struttura che ospiterà il Social Europe
- Viterbo città d'Europa. Politiche sociali, giovani e volontariato nella due giorni di eventi promossa dalla Commissione europea.

Un entusiasta Daniele Sabatini, assessore alle Politiche sociali del Comune di Viterbo, ha presentato questa mattina alla stampa l'evento del prossimo fine settimana.

Piazza dei Caduti ospiterà, nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 ottobre, degli stand interamente dedicati al mondo dei giovani e del volontariato. Un'iniziativa fortemente voluta dalle istituzioni comunitarie, che hanno scelto Viterbo e Bari per lanciare il programma di incontri del Circolo sociale europeo.

“E' una grande occasione per Viterbo – ha spiegato l'assessore Sabatini -. Siamo riusciti a destare l'attenzione dell'Europa. Ora dobbiamo portare Viterbo fuori dalle proprie mura.

Anche per l'assessorato sarà un modo per uscire dal palazzo del Drago per essere più vicino alla realtà territoriale. C'è un contrasto forte, e antipatico a mio avviso, tra i servizi e le opportunità offerte, e la loro concreta fruizione da parte di chi ne ha bisogno. Dobbiamo ridurre questa forbice che distanzia i servizi dai cittadini, in particolare dai giovani. Il Circolo sociale europeo è un'occasione unica per avvicinarsi all'Europa e poter usufruire degli strumenti comunitari in grado di favorire l'inclusione sociale e la lotta alla povertà”.

Soddisfatto anche il sindaco Marini. “Voglio sottolineare che soltanto due città italiane sono state individuate e scelte dalla Commissione europea per ospitare questo evento; solo Viterbo e Bari avranno la possibilità di allacciare questo filo diretto per scoprire cosa può fare per noi l'Europa delle Politiche sociali”.

Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti di alcune delle associazioni e delle istituzioni che prenderanno parte alla manifestazione: Massimiliano Venturi di Cesv-spes, Francesco Monzillo, dirigente della Camera di commercio, Benedetta Ferrari dell' Europe direct centro di documentazione europea del Lazio, la dottoressa Proietti della Asl di Viterbo, Clara Cicatiello dell'università della Tuscia e Lucia Bianchini di Bic Lazio.

Tutti i partecipanti allestiranno degli stand all'interno della grande struttura in fase di montaggio a piazza dei Caduti.

La manifestazione avrà per ciascun giorno un tema specifico. Il primo sarà dedicato alle politiche sociali europee, con attenzione ai bambini, alle diversità, ai ragazzi delle scuole, agli sprechi alimentari e alla povertà. Il secondo giorno invece sarà interamente dedicato ai giovani e al loro futuro, con rappresentazioni teatrali e giochi di ruolo.

Sono molto contento – ha concluso l'assessore Sabatini – di poter dire che interverranno Antonio Tajani, vice presidente della Commissione europea, e Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento europeo. Sono le massime cariche che l'Italia può esprimere a livello comunitario, e noi siamo grati a loro per l'impegno, anche economico, che hanno dimostrato per Viterbo”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-