::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - Teatro - Stamattina a Palazzo dei Priori
Fita, presentata la quindicesima edizione
Viterbo - 12 ottobre 2010 - ore 17,00

- Il Presidente della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) Viterbo Bruno Mencarelli ha aperto oggi a Palazzo dei Priori la conferenza stampa di presentazione della quindicesima edizione del Festival internazionale di teatro amatoriale, Premio Città di Viterbo, che partirà domenica 17 ottobre. Sede di tutti gli spettacoli, il Teatro San Leonardo.

Otto spettacoli per la nuova stagione, tra questi anche quello della compagnia decretata vincitrice del Premio Fitalia 2010 in occasione della festa del teatro, svoltasi a Siracusa dall'8 al 10 ottobre. Confermata anche quest'anno la presenza della compagnia straniera, proveniente ancora una volta dalla Spagna. Per questa nuova edizione arriverà la compagnia Algazara Teatro di Plasencia, per proporre durante l'appuntamento conclusivo del 5 dicembre “La lezione” di Eugène Ionesco.

Confermato anche il binomio teatro e solidarietà: rinnovato il protocollo di intesa tra Fita e Rotary International distretto 2080 Italia, attraverso il quale si potrà contribuire alla raccolta di fondi per l'eradicazione della polio, una campagna alla quale i rotariani nel mondo stanno lavorando con eccellenti risultati dai primi anni ottanta, tanto da prevedere nel 2012 l'eradicazione totale della grave malattia.

“La stagione 2010 avrà inizio con lo spettacolo proposto dalla compagnia locale inserita nel cartellone – ha sottolineato il presidente provinciale Fita Mencarelli -. Si parte domenica 17 ottobre alle 18,30 con L'inventore, la commedia di Annibale Izzo proposta dal Teatro Popolare di Tarquinia. La domenica successiva, il 24 ottobre alle 18,30 sarà la volta del Teatro Drao & Teatrotre di Ancona con La signorina Papillon di Stefano Benni.

Domenica 31, alle 17,30, salirà sul palco l'Accademia dei Riuniti di Umbertide che porterà in scena L'importanza di chiamarsi Ernest di Oscar Wilde. Domenica 14 novembre, toccherà al Teatro Nuovo di Marsala presentare Il lupo perde il pelo... di Ray Cooney. Il 21 alle 17,30, il Cantiere teatrale Nautilus di Vicenza proporrà Nodo alla Gola di Piergiorgio Piccoli. Il 28 Gli insoliti noti di Verona interpreteranno Un cretino per l'onorevole di Donato De Silvestri. Chiuderà la stagione la compagnia spagnola.

Nota a parte - prosegue Mencarelli - merita la serata di gala organizzata dalla Fita, unitamente al Comune e alla Provincia di Viterbo, prevista per sabato 4 dicembre alle 21, che vedrà l'esibizione della compagnia vincitrice del Premio Fitalia 2010, La Compagine di Lugo di Romagna con “La notte quando Garibaldi volò sulla luna” e la consegna del Premio Città di Viterbo.

Anche per questa edizione, il premio sarà una fusione originale in bronzo che riproduce il leone, simbolo della città, realizzato dall'artista viterbese Roberto Joppolo”. Mencarelli si è poi soffermato su alcuni dati riguardanti la nuova e le passate edizioni. “Viterbo, tra il Teatro Unione e San Leonardo, ha accolto in questi anni 135 compagnie. Per questa edizione hanno risposto al bando 70 compagnie, di cui 6 dalla Campania, 18 dal Veneto, 5 dalla Toscana, 7 dalla Sicilia, 4 dalle Marche, 8 dalla Puglia, 5 dalla Lombardia, 6 dal Lazio, 4 dal Piemonte, 1 dalla Liguria, 3 dall'Umbria, 2 dal Trentino e 1 dall'Emilia.

Molti i giovani partecipanti tra le compagnie, ma anche tra il pubblico. Ha influito molto positivamente il concorso Fita Giovani, promosso dall'Agis. Circa un terzo dei frequentatori è rappresentato dalle scuole medie superiori. Un altro aspetto emerso in questi ultimi anni, riguarda il recupero e la valorizzazione della nostra storia e cultura attraverso la dialettalità, con l'inserimento all'interno del festival di una compagnia locale attraverso il protocollo di intesa sottoscritto tra Fita Viterbo e amministrazione provinciale”.

“Quindici anni insieme al Festival internazionale del Teatro Amatoriale – ha sottolineato il sindaco Giulio Marini –: l'ho visto crescere, ricoprendo ruoli diversi. Da quindici anni Viterbo è la regina del teatro amatoriale. Identità, passione, volontà e solidarietà rappresentano i cardini dell'iniziativa che si svolge sul nostro territorio.

Nonostante gli enti siano in difficoltà economica – conclude il primo cittadino rivolgendosi a Mencarelli – non sarete abbandonati”. All'incontro di questa mattina erano presenti per il Rotary International il presidente della commissione distrettuale PolioPlus Domenico Apolloni, Piero Papale della Commissione distrettuale di PolioPlus e Fosca Mauri Tasciotti, presidente Rotary Club Viterbo.

La manifestazione teatrale organizzata dalla Fita, oltre a Comune, Provincia e Rotary International, vede coinvolte anche altre realtà: tra queste, la Regione Lazio, Agiscuola, il C.S.A. Viterbo, la Confederazione Europea per il Teatro Amatoriale e l'Università della Tuscia. I biglietti sono in vendita al costo di 7 euro presso l'Ufficio Turistico in via Ascenzi.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-