::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - Dal 14 al 21 ottobre la prima parte della rassegna
Al via la quarta edizione di Bande Sonore
Viterbo - 13 ottobre 2010 - ore 12,15

- Anche quest'anno va in scena la manifestazione Bande Sonore, organizzata dal Centro universitario teatrale Cut La Torre di Viterbo.

Dal 14 al 21 ottobre, la prima parte della rassegna artistica sarà ospitata dalla Casa dello studente Laziodisu di S. Sisto (tranne l'evento inaugurale, ospitato dall'Officina Belushi).

Con le prime tre edizioni, quelle tra il 2007 e il 2009, sono andati in scena sette concerti, sei film muti musicati dal vivo, sei spettacoli teatrali e uno uno di danza, con una partecipazione di pubblico sempre alta.

La quarta edizione quindi intende raccogliere l'eredità di quelle precedenti, ma anche proporre innovazioni.

Bande sonore 2010 cercherà di dimostrare ancora una volta che lo scontro/incontro, la sfida tra linguaggi elevati e vitali, non può che risolversi in uno scambio di energie positive, una sinergia in grado di abbattere qualsiasi barriera culturale.

E' così che una musica profondamente radicata nella cultura afroamericana, come il blues, può trovare una nuova e originale identità tra le virtuose mani di giovani musicisti romani come i Bud Spencer Blues Explosion; i suoni digitali più moderni degli Underground Canary cercano legami nel cinema d'avanguardia degli anni '40; gli artisti storici locali come Antonello Ricci e Alfonso Prota riescono ad alternare alla sperimentazione teatrale moderna proposta finora dal Cut, un tipo di ricerca a ritroso, verso la fonte stessa della cultura: il racconto e il canto popolare, basato su di un incessante e appassionato lavoro di documentazione storica legata al territorio.

Bande Sonore IV edizione, per motivi organizzativi, è divisa quest'anno in due parti: la seconda è prevista a metà novembre. Ognuna delle due parti presenterà uno spettacolo per ogni sezione storica del festival: concerti, film muti musicati dal vivo, spettacoli teatrali.

Gli eventi sono aperti a tutti, non solo agli studenti, e l'ingresso è gratuito. Per la prima volta Cut e Laziodisu collaborano con una struttura esterna, Officina Belushi, più adeguata ad ospitare un grande concerto come quello d'apertura della manifestazione. Gli altri eventi saranno ospitati, come da tradizione, nelle strutture della Casa dello studente di San Sisto a Viterbo.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,30 (tranne il concerto inaugurale, alle 22) e terminano entro la mezzanotte, per poi continuare con il dopofestival da Lucio, storico locale di San Pellegrino, che ospiterà concerti e jam-sessions con gli artisti invitati.


Il programma completo

Giovedì 14 ottobre, 22,00 – Officina Belushi
Bud Spencer Blues Explosion – il “power duo” romano dell' Heineken Jammin Festival 2007, e del Concerto del 1° maggio 2009

Sabato 20 giugno, 21,30 – Casa dello studente di San Sisto, sala Forteguerri
Canary Underground vs Maya Deren - due mediometraggi muti (Meshes of the afternoon e At Land) della cineasta  ucraino-statunitense , musicati dal vivo dal nuovo progetto Trip-Hop di Stefano Anselmi, Martina Sciucchino e Stefano Zazzera (Moody Mammoth).

Giovedì 25 giugno, 21,30 – Casa dello studente di San Sisto, sala Forteguerri
"Vittoria!" di e con Antonello Ricci e Alfonso Prota. Performance di teatro-narrazione sulla “malinconica e avventurosa vita di Pietro Rossi”, unico viterbese ufficialmente incluso fra i Mille dello sbarco di Marsala, messa in scena dalla Banda del racconto.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-