::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - Sabato 16 ottobre alle 16,30 alla Domus La Quercia
Al via i lavori per il 150esimo dell'Unità d'Italia
Viterbo - 13 ottobre 2010 - ore 19,30

- Sabato 16 ottobre alle 16,30, il circolo della stampa di Viterbo e della Grande Tuscia inaugura la nuova sede e avvia un intenso programma commemorativo verso il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con l’adesione di numerose Istituzioni culturali e scientifiche, tra le quali ricordiamo la Società Italiana per il Progresso delle Scienze (Sips), con cui è stato concordato un fitto calendario di iniziative di diffusione della cultura scientifica (convegni, tavole rotonde, dibattiti, esposizioni e pubblicazioni) che si svolgeranno nel corso di un anno.

Ora City Viterbo Domus La Quercia, è la straordinaria nuova sede, ex convento cinquecentesco, che vanta 6 mila metri quadri di spazi interni d’alto valore artistico e di straordinaria bellezza.

I capitoli che distinguono il nuovo programma del Circolo della Stampa abbracciano un interesse storico, culturale e scientifico e vengono posti al pubblico come “esposizione didattica”, e per riproporre lo sviluppo e la crescita del nostro Paese attraverso le vicissitudini politiche e sociali a partire dal 1861 ad oggi, e perché tutti ci si possa avvicinare e partecipare con più convinzione a questi due mondi, apparentemente distanti e conflittuali, dell’umanistica e della scienza troppo spesso distinti dal linguaggio, dalle premesse e dai fini.

L'incontro del 16 ottobre è incentrato sull'illustrazione del programma di collaborazione con la Sips e sulla conversazione dal tema:

“Gli scienziati per l’Unità e il progresso dell’Italia”, relatore il professor Giovanni Vittorio Pallottino, ingegnere, docente ordinario dell'Università "Sapienza", membro Sips.

Seguirà un dibattito sul ruolo della ricerca scientifica e l'impegno degli scienziati per il futuro del Paese a fronte della sfida della globalizzazione. Illustrazione del programma di collaborazione con la Sips: partecipano Maurizio Cumo (presidente) e Enzo Casolino (segretario generale).

Nel programma del Circolo sono previste altre iniziative che saranno curate in collaborazione con la “Fondazione Cascella” la quale troverà negli spazi della Domus La Quercia una stupenda collocazione con opere di cinque generazioni di grandi artisti.

Il 16 ottobre, alla presenza dello staff scientifico e di quello umanistico, sarà ricordata la breve storia passata del Circolo della Stampa che vanta, a soli sei mesi della sua nascita, importanti manifestazioni di teatro, musica, danza, poesia e letteratura e l’aver assegnato a noti rappresentanti della nostra cultura umanistica un riconoscimento, al quale, lo stesso presidente della Repubblica Italiana on Giorgio Napolitano, ha personalmente concessa una medaglia commemorativa.

Esposizione d’arte contemporanea sull’Ambiente degli artisti, Gaetano Alfano, Riccardo Monachesi e Laura Facchini.

Presentazione del comitato di Lettura Scientifica che nel prossimo novembre assegnerà sette riconoscimenti ad altrettanti scienziati che si “siano adoperati col proprio studio e con le proprie ricerche scientifica alla soluzione di problemi umanitari come la fame nel mondo”.

Un ultimo capitolo è rappresentato dall’Esecuzione dal vivo di canzoni musicate e cantate da Alessandro Prelli con una performance di teatro-danza condotta dalla coreografa Roberta Cataudella con le musiche di Francis Kuipers in omaggio a Giorgio Napolitano scritte e composte dai sette artisti a cui è stato conferito il Riconoscimento umanistico, oltre che dal presidente del circolo Michele Greco e dal noto psichiatra Alessandro Meluzzi.

Infine, in collaborazione col “Giardino di Filippo” di Viterbo, saranno portati avanti dei progetti culturali per i bambini sotto il titolo “The child symbol” con l’apporto educativo dell’animale nel contesto naturale.

Alla manifestazione inaugurale di sabato 16 ottobre, seguirà una cena conviviale.

La manifestazione è aperta al pubblico.


Programma dettagliato del 16 ottobre

Ore 16,30 Il direttivo del circolo riceverà gli ospiti conferenzieri nella sala da the della Domus La Quercia dove sarà offerto un aperitivo e coordinati gli interventi.

Ore 17,30 Nell’Auditorium il presidente del circolo darà il benvenuto ai presenti presentando gli oratori. Parola allo storico Michele D’Andrea del Quirinale.

A seguire: Relazione di Giovanni Vittorio Pallottino, ingegnere, professore ordinario dell'Università "Sapienza", membro Sips. Dibattito.

Comunicazione di Alessandro Meluzzi Psichiatra e dirigente del Circolo. Concludono Tommaso Cascella, vice presidente del Circolo, Massimo Scarpetta, manager della Domus La Quercia e Michele Greco Presidente del Circolo

Ore 19 Breve performance di teatro.
Ore 19,30 Inaugurazione dell’esposizione d’arte sull’Ambiente.
Ore 20 Cena conviviale.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-