::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - Domani, 15 ottobre, l'inaugurazione in piazza dei Caduti
Social Europe, due giorni di dibattiti e spettacoli
Viterbo - 14 ottobre 2010 - ore 12,30

La struttura che ospiterà il Social Europe in piazza dei Caduti
- In piazza dei Caduti domani 15 ottobre alle 12 l'inaugurazione del Social Europe – Viterbo Città d'Europa.

Per l'occasione saranno a Viterbo il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani e il vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli che, insieme al sindaco Giulio Marini e l'assessore alle Politiche Sociali Daniele Sabatini, daranno il via ufficiale alla due giorni di eventi, dibattiti, incontri e approfondimenti sul sociale riguardanti la città di Viterbo.

Due i temi conduttori delle giornate, “L'Europa sociale per te e con te” il giorno dell'inaugurazione, “Giovani futuro dell'Europa” quello di sabato 16 ottobre. Tra i principali appuntamenti di domani 15 ottobre, la rappresentazione teatrale alle 9, “Diversi da chi?...La diversità non separa ma unisce”, curato dal Centro teatrale di Riabilitazione Villa Buon Respiro.

Seguiranno appuntamenti danzanti e musicali che vedranno protagonisti le scuole di Viterbo e della Tuscia, ma anche attività di animazione educativa per bambini, ragazzi, passanti e curiosi.

Nel pomeriggio, protagonista il mondo del Volontariato della Tuscia, a cura della Consulta Comunale del Volontariato guidata da Roberto Bennati, in collaborazione con la Casa del Volontariato e i Centri di servizio Cesv-Spes.

Sarà poi la volta dell'incontro “Sprechi e povertà: un progetto per l'efficienza sociale del consumo alimentare”, curato dall'Università degli Studi della Tuscia. Chiuderà la prima giornata di lavori un'altra rappresentazione teatrale. Alle 21 andrà in scena “Il sindaco” di Flora Farina, per la regia di Angelo Tanzi. Sia venerdì che sabato, dalle 10 alle 18, si esibiranno trampolieri, giocolieri, clown e prestigiatori della Scuola Romana di Circo.

“Siamo stati scelti insieme alla città di Bari come uniche tappe italiane del tour di questo evento – sottolinea il sindaco – e questo ci rende particolarmente orgogliosi. Non si tratta solamente di una prestigiosa occasione per approfondire cosa può fare per noi l'Europa delle Politiche Sociali, ma anche di presentare a una vetrina di grande qualità l'attività del Comune e del Terzo Settore in questo ambito”.

“L'iniziativa – prosegue l'assessore Sabatini - si inserisce perfettamente in questo anno, scelto dall'Europa come Anno contro la povertà e l'esclusione sociale. E' una grande occasione per proiettare Viterbo oltre le proprie mura, per ampliare i propri orizzonti.

In questa due giorni tutti coloro, soprattutto i giovani, che visiteranno la tensostruttura allestita in piazza dei Caduti avranno la possibilità di conoscere direttamente esperti della Commissione Europea e i vari strumenti messi a disposizione dall'Europa per rendere sempre più efficaci ed efficienti i servizi che gli enti locali portano avanti in materia di tematiche sociali”.

La manifestazione, promossa dalla Commissione Europea, in collaborazione con il Comune di Viterbo, vede coinvolte gran parte delle realtà istituzionali e associative del territorio: tra queste, scuole (la primaria Ellera, Media Egidi, linguistico Buratti e Merlini, Liceo Scientifico Cardinal Ragonesi, Liceo Scientifico Galileo Galilei di Tuscania), Provincia di Viterbo, Università della Tuscia, Camera di Commercio, Ausl, Europe Direct, Bic Lazio, Regione Lazio, Cesv, Consulta comunale del Volontariato, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Spes, Euro Desk. Il programma completo della manifestazione è pubblicato sui siti www.politichesociali.vt.it e www.comune.viterbo.it.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-