::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Tarquinia - Sabato 16 ottobre ci sarà Roberta Lepri
Cambio di programma per Incontri con l'autore
Viterbo - 15 ottobre 2010 - ore 17,30

- Cambiamento di programma, domani sabato 16 ottobre, per gli Incontri con l’autore organizzati nell’ambito del Premio Tarquinia-Cardarelli. Marcello Sorgi, infatti, pur confermando il suo incontro della mattina all’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore di Tarquinia, dove sarà alle ore 11 introdotto da Raffaele Manica, non potrà partecipare all’incontro con il pubblico previsto per il pomeriggio.

Alle ore 17 dunque, nella Sala Comunale di Tarquinia, ci sarà Roberta Lepri, autrice de La ballata della Mama Nera, edito da Avagliano. A presentarla sarà Massimo Onofri.

Marcello Sorgi, giornalista e scrittore, è nato a Palermo nel 1955. E’ stato direttore del Tg1, del Giornale radio Rai e della “Stampa”, di cui è oggi editorialista e inviato. Ha scritto La testa ci fa dire, libro intervista con Andrea Camilleri (Sellerio 2000), Il secolo dell’Avvocato (Skira 2008), pubblicato in occasione della mostra fotografica sulla vita di Gianni Agnelli di cui è stato curatore, e Edda Ciano e il comunista (2009, disponibile in BUR), che racconta dell’amore tra la figlia prediletta del Duce, donna irrequieta al confino a Lipari, e il partigiano comunista Leonida Buongiorno, capo del Pci locale.

Ai ragazzi dell’Isis di Tarquinia presenterà il suo nuovo libro Le amanti del vulcano. Bergman, Magnani, Rossellini: un triangolo di passione nell’Italia del Dopoguerra, edito da Rizzoli: la storia è quella del triangolo amoroso che ha legato, alla fine degli anni Quaranta, Roberto Rossellini, Anna Magnani ed Ingrid Bergman.

Folgorata dai lavori del regista, all’epoca all’apice del suo successo, la bella attrice svedese gli scrisse una lettera dicendo che avrebbe tanto voluto lavorare con lui. Rossellini, quando la ricevette, stava progettando un nuovo film ambientato alle Eolie con Anna Magnani, con la quale viveva una relazione appassionata e burrascosa.

Lusingato però dalla lettera, avviò in gran segreto le trattative con la Bergman, non immaginando che di lì a poco tra di loro sarebbe esplosa un’attrazione tanto travolgente da far scoppiare un grande scandalo nell’Italia e nell’America allora ancora molto puritane, e un caso politico internazionale, che approderà fino al Senato Usa.

Marcello Sorgi racconta con grande maestria una storia che intreccia dramma e commedia, facendo rivivere i protagonisti in tutto il loro carisma, ma anche nella loro grande umanità: Rossellini bugiardo e intrappolato in un orgoglioso maschilismo; la Bergman ossessionata dall’idea di essere una brava moglie; la Magnani lunatica e dispoticamente capricciosa. Sullo sfondo, compassati nobiluomini siciliani, cronisti senza scrupoli, grandi intellettuali e umili attori improvvisati. E il mondo brillante e pieno di fermento della Roma del dopoguerra, così mirabilmente ritratta dal neorealismo rosselliniano, ansiosa di superare il recente passato per ricominciare a vivere.

Roberta Lepri invece, classe 1965, vive a Grosseto. Laureata in Lettere moderne, ha pubblicato i romanzi Sulla terra, a caso (Ex cogita, 2003), L'ordine inverso di Ilaria (Guida, 2005), L'Amore riflesso (Guida, 2006). Per Avagliano ha pubblicato un racconto nell'antologia Senza zucchero. Tredici racconti in odore di caffè (2009).

Introdotta da Massimo Onofri, alle ore 17, presenterà nella Sala Comunale di Tarquinia il suo ultimo libro La ballata della Mama Nera: una comunità zingara è in guerra con gli abitanti di una cittadina di provincia, all’indomani del ritrovamento del cadavere di un bambino proprio nelle vicinanze del campo rom.

Manuel è esperto delle cose della vita. Per Ughino, invece, crescere è un miraggio. Insieme faranno molta strada, tutta quella che serve per arrivare alla verità e alla sconfitta dei pregiudizi. Su tutti vigila, immobile e serena come il granito, vecchia come il mondo e scaltra come un gatto, la Mama Nera. Che neanche in punto di morte rinuncia a ballare.

Gli Incontri con l’autore proseguiranno fino alla prima metà di dicembre, portando a Tarquinia importanti scrittori, giornalisti o editori laziali di alta qualità e importanza nazionale.

Il prossimo appuntamento è per sabato 23 ottobre con il giornalista e scrittore Dario Fertilio.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-