::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - Festival per ragazzi - Dal 27 ottobre al 1 novembre
Arriva LibrImmaginari
Viterbo - 18 ottobre 2010 - ore 17,00

- Com'è fatto un libro? Com'è fatta la carta? Chi lo scrive? Chi lo disegna?

Quanto pesa in una mano quando lo prendo per leggerlo ? Che ricordo mi lascia?

E se poi il libro va a Teatro? Ci sono Libri pesanti, libri leggeri, libri in valigia e libri in scatola, libri grandi come case e piccoli come pollici, libri di tutti i colori e libri in bianco e nero, libri fatto a mano e libri per imparare a fare i libri a Viterbo tutti questi libri si chiamano LibrImmaginari.

LibrImmaginari è un festival dedicato alla promozione del Libro illustrato di qualità per Ragazzi. Sei  giorni di Incontri con gli Autori, Mostre, Laboratori e Spettacoli proposti a Bambini e Ragazzi, alle Scuole e alle Famiglie di Viterbo e del suo Territorio.

LibrImmaginari è un progetto di Arci Viterbo con la direzione artistica dell’illustratrice Marcella Brancaforte, finanziato dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura Arte e Sport con il Bando diretto alla Promozione della Lettura, realizzato all’interno di “Ottobre piovono libri” e in collaborazione con Fondazione Omnia, AIAP, Sinnos Editore, Coordinamento di Teatro di figura dell’Alta Tuscia, Arci nazionale, Librerie intraprendenti Lazio e Libreria Straffi.

Tema prescelto dell’ Edizione di quest’anno è "Il Teatro disegnato… è di scena il libro”.

LibrImmaginari non si vuole imporre come un contenitore generico di libri e attività dedicate al Libro per Ragazzi ma vuole invece, in un contesto dove la ridondanza dell'offerta confonde e spesso annulla l'attenzione di chi fruisce l'evento, trovarnuove occasioni per creare i tempi, l'attenzione e il contesto necessari a soffermarsi sull'Oggetto Libro.

Il Festival si svolgerà a Viterbo e a Tuscania nel periodo compreso tra il 27 ottobre e l’1 novembre 2010 e si svilupperà prevalentemente presso i locali della Città dei Bambini e dei Ragazzi di Viterbo, che inaugura il suo spazio proprio quest'anno, grazie alla collaborazione con la Fondazione OMNIA.

Gli Eventi (Mostra Mercato, Letture, Mostre, Laboratori e Spettacoli) si succederanno prevalentemente presso la Città dei Bambini e dei Ragazzi di Viterbo, alcune letture e presentazioni verranno fatte anche presso la Biblioteca Comunale di Viterbo e di Tuscania e le Scuole di Viterbo e presso il reparto Pediatria dell' Ospedale Belcolle di Viterbo.

LibrImmaginari è il 1° Festival dedicato alla Promozione del Libro illustrato di qualità a Viterbo, che si prefigge un percorso di promozione e fruizione del libro centrato anno per anno su un tema specifico e che vuole percorrere questo itinerario insieme alle Scuole: parte del programma infatti è interamente dedicato e vuole rendersi fruibile a Studenti della Scuola Primaria e Secondaria.

E’ in questo contesto che LibrImmaginari si rivolge ai bambini e alle bambine, ma anche alle famiglie. La quasi totalità degli eventi e delle attività che vengono proposti a titolo gratuito.

“Il Teatro disegnato: E’ di scena il libro” è il tema della prima Edizione di LibrImmaginari:
Gli ospiti di quest’anno hanno difatti tutti in comune un filo che dal libro approda in scena, per passione, per mestiere, per eclettismo, necessità e vocazione.
ospite d’onore Gek Tessaro,l ‘”enfant terribile” dell’illustrazione italiana, Premio Andersen 2010 per la sapienza e la passione con cui sa continuamente confrontarsi con strumenti espressivi diversi, percorrendo all’insegna della narrazione le strade che vanno dal teatro all’illustrazione, una mostradal libro di Fabian Negrin che è diventato uno spettacolo teatrale per la compagnia TPO di Prato, Fernanda Pessolano, forse la migliore esperta di laboratori didattici italiana, ha uno stretto legame con il Teatro, perché dai mestieri del Teatro viene: suo il laboratorio STRAP, per imparare a fare la carta, e poi la Banda del Racconto con lo spettacolo a fumetti sull’avventurosa vita di un garibaldino, Ferdinando Vaselli con lo spettacolo SoprailcielodiSanBasilio, il Teatro delle Condizioni Avverse, le letture sceniche del Coordinamento del Teatro di Figura dell’ Alta Tuscia con Augusto Terenzi e Saskia Menting, e poi “A pescar Canzoni” di Marcella Brancaforte con Fabio Porroni e Caterina Gonfaloni che è insieme libro, narrazione e concerto.

Per tutta la Durata del Festival sarà aperta alla Sala Mendel c/o Fondazione OMNIA
In Via San Giovanni Decollato 1 a Viterbo la
1° MOSTRA MERCATO DEL LIBRO ILLUSTRATO DI LIBRIMMAGINARI
In mostra Libri per Ragazzi ed Editori nell’ambito della piccola e media Editoria in Italia, Offerte, proposte per le Biblioteche Scolastiche,
Incentivi per l’acquisto e la Promozione del Libro Illustrato di Qualità
A cura della Libreria Straffi di Viterbo e di LibrImmaginari


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-