::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Canino - Delegazione tedesca nella cittadina
E' festa per il gemellaggio con Nufringen
Viterbo - 18 ottobre 2010 - ore 17,00

Il sindaco Novelli con Binninger
- Si è conclusa la visita a Canino della delegazione di Nufringen nall'ambito dei festeggiamenti per il gemellaggio fra le due cittadine .

Una folta delegazione composta da oltre 50 cittadini del paese che si trova a circa 30 chilometri da Stoccarda, da giovedì scorso è stato in visita nel paese viterbese, ricambiando il precedente incontro di circa un anno fa tenutosi in Germania.

Gli Ospiti Tedeschi sono stati accolti con un cocktail di benvenuto ed singoli componenti hanno potuto sperimentare la qualità delle nostre strutture ricettive alloggiando negli efficienti e bellissimi Agriturismi della zona .

Il sindaco di Canino, Lina Novelli, nel saluto istituzionale, ha ringraziato il sindaco di Nufringen, Ulrike Binninger, il vicesindaco Annemarie Bodner, la comunità di Nufringen intervenuta e l'onorevole Clemens Binninger , marito del Sindaco della cittadina tedesca e membro del parlamento .

Nel suo intervento Lina Novelli ha confermato gli obiettivi del gemellaggio tesi a favorire gli scambi sociali, culturali ed economici delle due realtà .

La visita a Canino ha permesso alla delegazione di Nufringen, di analizzare la storia, le risorse naturali ed archeologiche, il centro storico già in buona parte recuperato e restaurato riportato alla sua originaria bellezza, e,soprattutto, conoscere la base economica e produttiva del territorio.

E' stato evidenziato che la vera ricchezza di questa esperienza, sono le risorse ed i valori umani dei due paesi con il coinvolgimento delle associazioni e singoli cittadini: tutti con l'intento comune di amicizia e di crescita delle comunità di Nufringen e Canino che intervengono in questo processo.

Un ringraziamento particolare è rivolto alla concittadina Rina Giorgi e a suo marito Wolfang che sono stati i principali artefici e realizzatori del gemellaggio.
Un pensiero doveroso e commosso è stato destinato al compianto Assessore Selleri che tanto si era prodigato per la riuscita dell'iniziativa.

I giorni successivi sono state organizzate visite guidate alla scoperta delle risorse culturali, artistiche, storiche, enogastronomiche, agricole ed economiche di Canino, sempre supportate dalla presenza discreta e competente del Sindaco Lina Novelli, del Vice Sindaco ed Assessore all'Urbanistica Piero Ceccarelli, degli Assessori Roberta Ottoni, Manlio Rosati, Ippolito Colagè.La visita alla città, già dimora del principe Luciano Bonaparte, è stata svolta nel ristrutturato centro storico, al Palazzo Valentini, nelle imponenti chiese, al Museo presso l'ex convento di S.Francesco.

Immancabile la visita al Parco Naturalistico ed Archeologico di Vulci, ad Aziende Agricole ed ai Frantoi produttori del celeberrimo olio extra vergine di oliva dop Canino come L'Oleificio Cooperativo Sociale- imponente, moderno e forte del conferimento di oltre 1.220 Soci - , della Società Cooperativa Olivicola - produttrice anche di olio extra vergine d'oliva biologico -, e del Frantoio Archibusacci - marchio storico e Frantoiani in Canino dal 1888 - .

Il programma, in ogni occasione, prevedeva la degustazione delle famose bruschette , dolci artigianali, pranzi ed incontri conviviali a base di prodotti tipici locali serviti e realizzati dall'Azienda co.pa, dal panificio mar pan, e dai volontari della varie associazioni c.r.i., centro polivalente, il cavaliere errante, pro loco - che si sono instancabilmente prodigati per una perfetta ospitalità.

I piatti e le degustazioni erano accompagnate da Vini locali con marchi emergenti di Aziende che nulla hanno da invidiare ai produttori della confinante Toscana.

La delegazione tedesca ha ricambiato offrendo una cena svena a base di prodotti e piatti tipici di Nufringen molto apprezzata dai caninesi.

Spesso i partecipanti alle cerimonie di gemellaggio erano accompagnati dai figuranti del Corteo Storico della pro loco ed allietati dalla musica della banda città di Canino.Indispensabile anche il supporto della Associazioni Adocast e Donati

Il tutto organizzato con il massimo impegno per trasmettere ai gemellati un'esperienza indimenticabile che possa consolidare le relazioni future fra le due cittadine.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-