::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - L'assessore Bianchini commenta l'iniziativa del ministero della Gioventù
Campus Mentis, un progetto fondamentale
Viterbo - 25 ottobre 2010 - ore 16,30

Paolo Bianchini
- Questa mattina presso l’aula magna del Campus “Selva dei Pini” di Pomezia, il ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il magnifico rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma Luigi Frati e il direttore del centro di ricerca “Impresapiens” Fabrizio D’Ascenzo hanno presentato la nuova edizione di “Campus Mentis”, progetto promosso dal Ministero per far incontrare e mettere a confronto giovani laureati e mercato del lavoro.

Sono 1600 i ragazzi ammessi a partecipare al progetto che ha una durata complessiva di otto settimane. Ogni settimana ne saranno scelti 200 suddivisi in due gruppi, veri e propri talenti selezionati dalle università di tutto il territorio nazionale. Parteciperanno ad una esperienza unica di formazione, orientamento ed incontro con le più importanti aziende italiane ed estere.

Tre le sedi scelte per ospitare tre tappe di “Campus Mentis” : Pomezia (RM), dal 25 ottobre al 19 novembre; Catania dal 22 novembre al 4 dicembre e Abano Terme (PD), dal 5 al 17 dicembre.  

Un progetto che l’assessore provinciale alla gioventù, formazione professionale e politiche del lavoro Paolo Bianchini considera estremamente importante per avvicinare le migliori eccellenze al mondo delle imprese.

“Il progetto del Ministero – è l’opinione di Bianchini – favorisce un contatto diretto fra i neo laureati in cerca di occupazione e le aziende che hanno necessità di assumere personale specializzato e qualificato, attraverso l’accesso e la partecipazione a corsi di formazione e colloqui curati dalle stesse aziende che hanno così la possibilità di misurare sul campo le effettive capacità dei vari candidati.

Capacità che non sempre l’esame dei vari curricula riesce a far emergere nella giusta maniera. Un’occasione che ritengo vada colta al volo visti anche i positivi risultati ottenuti dall’edizione dello scorso anno. Pertanto invito i giovani della nostra provincia in possesso dei requisiti richiesti a prendere in considerazione questa opportunità inviando, qualora non lo avessero già fatto, la propria candidatura”.

La partecipazione ai corsi è gratuita ma è necessario possedere i seguenti requisiti: Età massima 29 anni; laurea specialistica ottenuta entro ottobre 2010; votazione di laurea ai massimi livelli; ottima conoscenza della lingua inglese; doti relazionali e comunicative; dinamismo, proattività e determinazione.

Per inviare la propria candidatura ci si può collegare al sito del Ministero della Gioventù dove è illustrato l’intero progetto e dove sono anche spiegate le modalità di partecipazione.

“Campus Mentis” sarà dunque un vero e proprio laboratorio di talenti, in cui i ragazzi selezionati saranno invitati a mettersi in gioco sotto tutti i punti di vista, mostrando le proprie competenze ed abilità in ogni campo. Uno strumento di valutazione completo, attraverso il quale le aziende potranno selezionare i migliori, verificandone capacità e idoneità soprattutto dal punto di vista pratico e organizzativo.

Il progetto “Campus Mentis” sarà anche un’occasione per tirare le somme sui risultati ottenuti del Global Village Campus nel 2009. Il 77% dei ragazzi che nel 2009 vi hanno partecipato nel giro di un anno ha trovato lavoro. Alcuni sono stati assunti dalle aziende che hanno aderito al progetto, altri hanno consolidato posizioni precedenti, altri ancora hanno fatto valere l'esperienza nel loro curriculum.

Il 44,7% ha avuto contatti con una o più aziende, fino ad un massimo di tre. Il 31,1% ha fatto più di sette colloqui, il 10,6% ha ricevuto infine offerte di lavoro da più di sette aziende.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-