::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - Apt - Al centro dell'attenzione i Monti Cimini
Sereno Variabile sbarca nella Tuscia
Viterbo - 26 ottobre 2010 - ore 17,30

- Si è concluso lo scorso fine settimana il tour nella Tuscia della troupe di Sereno Variabile, nota trasmissione televisiva in onda su Rai 2. Protagonista dei servizi condotti da Osvaldo Bevilacqua l’Area dei Monti Cimini, ricca di risorse ambientali ed architettoniche.

Fondamentale il ruolo svolto dall’APT di Viterbo, che ha reso possibile e facilitato le operazioni di soggiorno e gli spostamenti sul territorio.

Diversi i Comuni scelti per le riprese: Soriano nel Cimino, Vignanello, Canepina, Caprarola e S. Martino al Cimino.

In particolare evidenza la Riserva Naturale del Lago di Vico, con la sua pluralità di ambienti naturali: boschi di faggio e cerro, aree palustri con canneti e giuncheti, ricca flora e fauna. Le riprese, oltre a mettere in risalto il panorama ambientale, si sono soffermate sui principali beni architettonici della zona, quali: Palazzo Farnese a Caprarola, Palazzo Ruspoli a Vignanello e il Castello Orsini a Soriano.

Presentata inoltre la ricettività locale: alberghi, B&B, agriturismi di qualità e ristorazione tipica con le specialità culinarie dei Cimini, come il “fieno di Canepina” e le castagne, a cui è stata prestata particolare attenzione riservando parte del servizio alle Sagre in corso in questi giorni.

A ricevere la troupe, illustrando le peculiarità dei Cimini, il direttore dell’APT di Viterbo Marco Faregna, il quale ha portato i saluti del Commissario Straordinario dell’Ente, Marcello Meroi, che non ha potuto essere presente per impegni precedentemente in programma. Secondo il Commissario Meroi, l’Area dei Cimini costituisce uno dei principali punti di forza sia sotto il profilo della ricchezza ambientale, sia come opportunità di sviluppo turistico, in quanto corrisponde alle esigenze di coloro che intendono passare una vacanza all’insegna della natura e del relax, tra sapori e tradizioni; pertanto Meroi ha accolto con piacere l’iniziativa di Sereno Variabile, con l’auspicio che le riprese sul territorio contribuiscano di incrementare la domanda turistica locale.

Faregna ha fatto rilevare che l’APT ha offerto la sua collaborazione oltre che a Sereno Variabile anche ad altre trasmissioni televisive, con la finalità di promuovere la conoscenza delle peculiarità storico-ambientali della Tuscia; nei mesi estivi infatti è stata ospitata la troupe di Telelombardia, che ha prestato particolare attenzione al Capoluogo Viterbese ed ai territori della Maremma, della Via Amerina e della Valle del Mignone.

È prevista inoltre l’uscita su LA7 di un documentario su Donna Olimpia Maildalchini Pamphilj, Signora di S. Martino, che farà parte di una serie di servizi sulle figure femminili più significative del periodo medioevale e rinascimentale. Per quest’ultima iniziativa il Sig. Colombo Bastianelli ha svolto un ruolo di primo piano curando la narrazione fuori campo.

A fare gli onori di casa, per l’Amministrazione Provinciale, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Viterbo Franco Simeone, che si è intrattenuto con il conduttore Osvaldo Bevilacqua, ringraziandolo per l’opportunità offerta alla Tuscia di promuovere, pubblicizzare e valorizzare prodotti tipici e risorse ambientali, attraverso Sereno Variabile, storica trasmissione di viaggi e passeggiate tra arte, natura e tradizioni.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-