::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Sport - Basket
Stella Azzurra di misura sul Maccarese
Viterbo - 26 ottobre 2010 - ore 18,30

- STELLA AZZURRA 82:Rogani 24, Tola 24, Mei 11, G. Cetrini 9, Sacripanti 6, Falcinelli 3, Meroi 3, Nisini 2, Capocecera, Carusotti, M. Cetrini, Lucarini

Coach: C. Ferri

SPORTING MACCARESE 80:Corradino 22, Consiglio 14, Bruschi 12, Esposito 10, Orrù 10, Falasconi 6, Di Pietro 5, Carucci 1, Bufacchi, De Prisco, Golinello, Lazzarotto

Coach: V. Macchini

Arbitro: G. Taddei di Scandriglia

Parziali: 15-13/24-20/17-27/26-20

Due punti per la Stella Azzurra nella trasferta di Maccarese, seconda gara della prima fase del Campionato UNDER 19 OPEN. Coach Ferri schiera G. Cetrini, Tola, Rogani, Nisini e Mei e gli ospiti partono subito bene, trovandosi dopo quattro minuti sul punteggio di 8-3. La partita, forse sottovalutata immotivatamente fin dall’inizio, però comincia a farsi complicata per i viterbesi che sbagliano parecchi palloni ed anche facili penetrazioni.

I ragazzi di Macchini mettono in campo una grande determinazione e molta aggressività e ribattono colpo su colpo ad una Stella apparsa svogliata ed in difficoltà a sviluppare manovre efficaci.

Tola pare non essere da subito entrato in partita ed è Rogani ad assumersi il compito di finalizzare a canestro, supportato da un buon Mei, mentre tra i rossi locali sono Corradino ed Orrù a sospingere la squadra.

Il secondo quarto vede una partenza migliore dei bianco stellati: Entra Lucarini, Simone Tola finalmente in palla piazza tre canestri consecutivi, Sacripanti realizza un’ottima penetrazione e Nisini difende in maniera efficace. Ma la Stella è parecchio fallosa ed i padroni di casa risultano molto precisi dalla lunetta.

Orrù mette a referto un bel gioco da tre e per la Stella Meroi conclude una bella entrata a canestro, ma in pochi minuti viene sanzionato con quattro falli (l’ultimo veramente inesistente) e rientra in panchina. Maccarese rimane sempre nel vivo della gara e Bruschi riavvicina i suoi con un bel canestro, ma sul finire del tempo Giorgio Cetrini mette la tripla del +6 (39-33).

Al rientro i ragazzi di Ferri staccano per sei lunghi minuti la corrente e sotto i riflettori rimangono solo i locali. Consiglio, Corradino ed Orrù centrano ripetutamente il bersaglio e la Stella pare alle corde. Coach Ferri chiede ai suoi di tornare in partita e di organizzare di nuovo le idee mentre la sua squadra è sprofondata a -8.

Mei piazza due buone giocate e Giorgio Cetrini fa 2/2 dalla carità, mentre Carusotti difende con grinta. Si arriva così all’ultima frazione con Maccarese avaanti 60 a 54. Ma nell’ultimo quarto Rogani sale più volte in cielo e piazza 11 punti, Mei recupera due ottimi palloni, Falcinelli è preciso dalla lunetta ed impatta la gara, quando Tola entra sotto canestro fa + 2 per la Stella. Ma i ragazzi di casa non sono ancora domi e pur con due giocatori fuori per raggiunto limite di fallii pareggiano.

A 15 secondi dalla fine palla per chiudere la gara, ma Rogani sbaglia da fuori; contropiede sbagliato di Maccarese, nuovo contropiede del centro bianco blu e fallo. Mezzo e di nuovo avanti la Stella. A pochi secondi dalla fine palla persa dai rossi e nuovo fallo su Mei che a 5 secondi dalla fine con mezzo dalla lunetta di fatto concede la vittoria ai suoi.

Partita certamente non bella della Stella, brutta copia di quella giocata a Viterbo contro la temibile Petriana, con qualche giocatore non in serata ed un gioco lento ed involuto.

Ferri dovrà lavorare molto per rendere la squadra compatta, più decisa, rapida e con l’atteggiamento giusto dovuto in un torneo in cui non ci sono partite facili. Credere il contrario potrebbe portare a brutte sorprese.

Ma i ragazzi ci sono, la qualità anche e per questo in futuro ci aspettiamo migliori prestazioni.

Nella Stella da citare Tola e Rogani con 24 punti a testa. Nei padroni di casa, tutti da elogiare per il grande impegno e la determinazione messa su ogni pallone, un bravo ad Orrù e Corradino.

Sull’arbitraggio, non parziale, ma palesemente insufficiente per metro di giudizio e decisioni incomprensibili verso tutti i giocatori, una forte nota critica.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-