::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Regione - La replica dell'assessore Angela Birindelli
Agricoltura, rispondiamo alla vertenza con fatti concreti
Viterbo - 26 ottobre 2010 - ore 19,30

Angela Birindelli
- “Troppo spesso leggo sui giornali notizie infondate sul PSR, correlate da informazioni inesatte sui fondi spesi fino ad oggi.

L’amministrazione Polverini, da subito, ha affrontato con impegno la questione legata alla capacità di spesa del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, avvertita come priorità assoluta dai nostri agricoltori. Ad oggi rimangono da spendere entro il 31 dicembre 2010 solo 15 milioni di euro di quota comunitaria che altrimenti sarebbe soggetta al tanto temuto disimpegno automatico.”

E’ quanto dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali, Angela Birindelli, in risposta alla mobilitazione di oggi dalla Coldiretti.

“Questo importante risultato è stato raggiunto anche a seguito dell’attivazione d’interventi volti alla semplificazione e allo snellimento delle procedure amministrative e gestionali che stanno consentendo una velocizzazione della spesa in grado di garantire un’inversione di marcia determinante per raggiungere l’obiettivo.”

“I problemi del mondo agricolo sono tanti e strutturali, li stiamo affrontando uno per uno con determinazione e professionalità”.

Il problema dell’accesso al credito è stato immediatamente affrontato con la presentazione di un disegno di legge regionale che consentirà di offrire alle aziende forme collettive di garanzia fidi. Alla stessa stregua è stato sbloccato il problema relativo al rinnovo delle cambiali agrarie autorizzando gli Istituti bancari al rinnovo dei crediti a breve termine a favore delle aziende.

Negli ultimi mesi non sono mancati interventi per rafforzare le filiere del latte bovino e ovicaprino favorendo la costituzione di tavoli interprofessionali per il raggiungimento degli accordi sul prezzo e stanziando risorse per l’assistenza tecnica alle aziende e per la promozione dei prodotti lattiero-caseari del territorio regionale.

Voglio ricordare che al momento la Regione Lazio è la prima e unica regione in Italia ad aver raggiunto l’accordo interprofessionale sul prezzo del latte bovino.
Abbiamo già portato in giunta una proposta di legge sulla tracciabilità dei prodotti per sostenere una filiera interamente laziale ed è in fase di presentazione una legge sulla promozione dei prodotti a km 0 che favorisce la vendita diretta e la realizzazione di farmer’s market.

Sul fronte della semplificazione e della sussidiarietà stiamo lavorando alla realizzazione, in ogni provincia, di uno sportello unico per l’agricoltura. L’obbiettivo del progetto è l’istituzione di strutture informative periferiche di assistenza e supporto ai produttori sulle principali questioni legate al mondo agricolo regionale. Uno strumento indispensabile per avvicinare gli imprenditori agricoli alle attività e alle opportunità messe in campo dalla Regione.

Oltre a questo abbiamo risposto in maniera concreta alle emergenze relative alla batteriosi del kiwi e al cinipide del castagno. Sul kiwi abbiamo inserito in assestamento di bilancio ulteriori 200mila per sostenere la ricerca e stiamo lavorando nel tavolo tecnico per concertare misure che sostengano i produttori.
Per combattere il cinipide stiamo reperendo i fondi necessari a proseguire la sperimentazione consistente nel lancio dell’antagonista naturale (Torymus) e per realizzare un centro di riproduzione del Torymus in un’azienda sperimentale Arsial che renda autosufficiente la nostra regione.

Inoltre stiamo intervenendo affinché nel Piano Nazionale Castanicolo siano inserite misure atte a contrastare il Cinipide e a sostenere economicamente i nostri produttori.

“Un impegno serrato per sostenere il comparto agricolo del Lazio in un momento di grande difficoltà”, conclude l’assessore Birindelli, “siamo consapevoli che tanto è ancora da fare, e ci impegneremo per invertire la marcia dell’Assessorato alle politiche agricole, concertando le politiche con le associazioni di categoria e tenendo sempre presenti esclusivamente le esigenze del mondo agricolo”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-