::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Giovedì 28 ottobre la seconda giornata tra Viterbo e Tuscania
LibrImmaginari, un festival di lettura per i ragazzi
Viterbo - 27 ottobre 2010 - ore 13,45

- Giovedì 28 ottobre si svolge la seconda giornata di LibrImmaginari, il festival dedicato alla promozione del libro illustrato di qualità per ragazzi, che si snoda tra Viterbo e Tuscania.

LibrImmaginari è un progetto di Arci Viterbo con la direzione artistica dell’illustratrice Marcella Brancaforte, finanziato dalla Regione Lazio, assessorato alla Cultura Arte e Sport con il bando diretto alla promozione della lettura, realizzato all’interno di “Ottobre piovono libri” e in collaborazione con Fondazione Omnia, Aiaip, Sinnos Editore, coordinamento di teatro di figura dell’Alta Tuscia, Arci nazionale, Librerie intraprendenti Lazio e libreria Straffi.

La mattina e il pomeriggio di giovedì i bambini e i ragazzi potranno “fabbricare la carta” con il laboratorio didattico “Strap!” a cura di Fernanda Pessolano.

Il laboratorio “Strap!” la mattina è riservato ai bambini della scuola d’infanzia San Sisto di Viterbo e resterà aperto nel pomeriggio dalle 16 a disposizione gratuitamente di tutti i bambini presso la Città dei Bambini e dei ragazzi (c/o Fondazione Omnia) in via San Giovanni Decollato a Viterbo.

LibrImmaginari si trasferisce a Tuscania presso la Biblioteca Comunale alle ore 21 per lo spettacolo Vittoria! Malinconica e avventurosa vita di Pietro Rossi garibaldino tratto dal libro edito da Davide Ghaleb editore nel 2010, uno spettacolo a cura della Banda del Racconto con la proiezione delle immagini dal libro a cura di Alfonso Prota (illustrazioni) e Antonello Ricci (testi) e con gli attori della Banda del Racconto "Vittoria!" è un omaggio alla misconosciuta figura di Pietro Rossi (Viterbo 1820 – Castel Giorgio, Orvieto 1876), unico viterbese ufficialmente incluso fra i Mille dello sbarco di Marsala.

Sposato con otto figli, Rossi fu caffettiere nel quartiere di San Luca a Viterbo, ma soprattutto, nei verbali di polizia pontificia, “pregiudicato repubblicano” già dal 1849.

Proprio nella sua città però, dove visse e operò almeno fino al fatidico maggio 1860, di questo eroe popolare si è incredibilmente persa ogni memoria civica e istituzionale. Non una lapide non una via non una scuola gli sono dedicate. A Viterbo, di lui non resta traccia.

Nemmeno un rigo nelle storie degli studiosi localisti. Vittoria! vuol essere quindi, per via indiziaria e sentimentale, l'avventurosa e malinconica biografia di un fantasma, delle sue sconfitte e di quelle della nazione tutta.

Resteranno aperte per l’intera giornata le Mostre e gli allestimenti realizzati a cura del Coordinamento del Teatro di Figura dell’Alta Tuscia e dello studio Lama+laboratorio “mobile” di architettura.

La mostra “Raccontare per Immagini, cantastorie del terzo millennio” propone i libri degli allievi del corso sperimentale di illustrazione, progetto didattico di Marcella Brancaforte realizzato con Arci Percorsi dal 2008 al 2010.

Illustrano: Gilda Banchi, Barbara Cammarata, Beatrice Davies, Fiora Giovino, Chiara Luzi, Laura Ponti, Alfonso Prota, Dario Rossi, Francesca Sorbini Proietti, Alessia Vecchio.

Fabian Negrin vincitore con la il libro "In bocca al lupo" adito da Orecchio Acerbo, il Premio Alpi Apuane Miglior Albo Illustrato, sarà presente con le immagini di questa opera.

Le illustrazioni di: Alessandra Scandella, Allegra Agliardi, Anna Masini, Antonella Cucinotta, Desideria Guicciardini, Emanuela Bussolanti, Franca Trabacchi, Giulia Olivares, Giulia Orecchia, Giulia Zaffarono, Julia Binfield, Laura Rigo, Monica Gobbi, Natascia Ugliano, Silvia Letta raccolte nel video ”Il Teatro disegnato, Le illustrAzioni in corso” verranno proiettate in anteprima a Viterbo.

Per tutta la Durata del Festival sarà aperta alla Sala Mendel c/o Fondazione Omnia in via San Giovanni Decollato 1 a Viterbo la prima mostra mercato del libro illustrato di Librimmaginari.

In mostra libri per ragazzi ed editori nell’ambito della piccola e media editoria in Italia, offerte, proposte per le biblioteche scolastiche, incentivi per l’acquisto e la promozione del libro illustrato di qualità.

A cura della Libreria Straffi di Viterbo e di LibrImmaginari.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-