::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - Cna - Ieri l’assemblea dei soci
Artigiancoop, Angelo Pieri confermato presidente
Viterbo - 28 ottobre 2010 - ore 15,15

Angelo Pieri
- Confermati ieri pomeriggio, con voto unanime, i vertici di Artigiancoop: il presidente, Angelo Pieri, e i componenti del consiglio di amministrazione, gli imprenditori Fabrizio Bartoli, Antonino Carbone, Enio Gentili, Aristide Matteucci e Massimo Ragonesi. New entry, Gianni Formichetti.

Presente ai lavori la segretaria provinciale della Cna, Luigia Melaragni.

L’assemblea dei soci della Cooperativa di garanzia del sistema Cna, seppure convocata per un adempimento statutario, è stata anche l’occasione per un confronto, sei mesi dopo l’approvazione del bilancio 2009, sull’andamento della domanda di finanziamenti e sulle risposte che la struttura, forte di tremila soci e convenzionata con 17 istituti di credito, riesce a dare.

Le nostre imprese continuano a soffrire la crisi e la mancanza di liquidità pesa sempre di più. Non sorprende quindi -ha detto Pieri- il costante aumento delle richieste di fidi che registriamo e che è motivato, nel 35 per cento dei casi, proprio dall’esigenza di ripristino di liquidità.

Nell’ultimo triennio, si è consolidato il ruolo di Artigiancoop quale punto di riferimento per le aziende, tanto più che le banche stanno operando una selezione del credito che non ha forse riscontri in periodi precedenti”.

L’accesso al credito - ha ribadito Melaragni - è davvero difficile, soprattutto per i piccoli. Lo sarebbe ancora di più senza i Confidi, strumenti di garanzia mutualistica che finora hanno dato respiro all’imprenditoria diffusa.

Ecco perché Cna ritiene che queste strutture debbano essere sostenute. Siamo fortemente preoccupati, a tale proposito, per la decisione della giunta regionale del Lazio di far slittare al 2011 lo stanziamento di dieci milioni di euro a favore dei Confidi previsto nel bilancio 2010.

Insieme con le altre associazioni di categoria -ha detto la segretaria provinciale- abbiamo inviato una lettera all’assessore alle Attività Produttive, chiedendo il ripristino dei fondi. Ci auguriamo che la Regione ci ascolti. Non possono essere messe a rischio attività così vitali per le imprese”.

Nel suo intervento, il presidente Pieri ha ricordato che si è ampliata la gamma delle linee di credito messe a disposizione dei soci, grazie alla convenzione con la Banca di Viterbo per il finanziamento dell’installazione di impianti fotovoltaici. Convenzione che va ad aggiungersi a quelle stipulate, anche con gli altri istituti di credito, per le nuove imprese, per le imprese femminili e per l’autotrasporto merci (“speciale gommato”).

“Sono altresì aumentate le garanzie offerte da Artigiancoop, così come i finanziamenti possono ora superare il tetto dei 150mila euro”, ha proseguito. Pieri ha infine messo in evidenza il valore del recente accordo raggiunto con Coopfidi e con altri undici Confidi del Lazio per la gestione di un fondo regionale che consentirà di incrementare le garanzie sulle domande di finanziamento delle imprese.

Presidente del collegio sindacale di Artigiancoop è Giorgio Mei. Sindaci effettivi: Stefano Minelli e Roberto Folletti; sindaci supplenti: Alberto De Santi Gentili e Federica Viscarelli.

La sede della Cooperativa di garanzia è a Viterbo, in Via I Maggio 3. Telefono 0761.326133.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-